Avviata una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo serbatoio criogenico con azoto liquido per le attività dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza

Un nuovo cryotank per poter espandere il numero di campioni conservati che si possono analizzare per le attività di ricerca che vengono realizzate presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP) Città della Speranza, attraverso una raccolta fondi. Il cryotank, serbatoio criogenico con azoto liquido, permette infatti di custodire i campioni dei pazienti una volta prelevati, proteggendo le cellule mantenendole a temperature basse e controllate.

Fondazione Città della Speranza supporta progetti di ricerca di base, traslazionali e clinici: dallo studio di nuove mutazioni genetiche alla generazione di mini-organi come modelli di malattia, dalla rigenerazione dei tessuti danneggiati all’immunoterapia dei tumori, dalle infezioni ai trapianti. E l’Istituto di Ricerca Pediatrica porta avanti la ricerca in Italia grazie al lavoro di gruppi di ricerca, investimenti in tecnologia, rinnovamento di strumenti e facilities, presenza di scienziati e multidisciplinarietà della ricerca, introdotta fin da subito come elemento distintivo.

Attualmente i gruppi al lavoro in diversi ambiti sono circa 30, con ricerche per esempio in ematologia e oncologia, terapia genica, malattie genetiche, medicina rigenerativa, neonatologia, cardiologia e immunologia. Biologi, medici, fisici e ingegneri interagiscono per individuare soluzioni innovative per la cura delle malattie pediatriche che ancora non hanno terapie risolutive. Nonostante le attuali restrizioni, l’Istituto ha proseguito le attività in termini sia quantitativi sia qualitativi (l’impact factor medio è passato da 4,9 nel 2017 a 7,7 nel 2020).

La raccolta fondi per l’acquisto del nuovo serbatoio criogenico è stata avviata da Intesa Sanpaolo e Fondazione Città della Speranza attraverso For Funding, la piattaforma di crowdfunding della banca, per il progetto “Un cryotank per la ricerca pediatrica: acquistiamolo insieme!”, lanciato dalla Fondazione.