Nasce ‘Cura la lettura’, il nuovo canale tematico sulla piattaforma multimediale ‘A Scuola di Salute’, con consigli per bambini e famiglie e contenuti digitali

Promuovere il valore della lettura attraverso uno spazio digitale dedicato, dove le famiglie possono trovare consigli degli esperti, interviste, approfondimenti e proposte per bambini e ragazzi. ‘Cura la lettura’ è il nuovo canale tematico sulla piattaforma multimediale ‘A Scuola di Salute’, ed è stato realizzato attraverso la collaborazione tra l’Istituto per la Salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.

“Lettori non si nasce, lettori si diventa. E, quasi sempre, lo si diventa per piacere: ecco, quel che si vuole portare come contributo da parte nostra a questa straordinaria iniziativa congiunta con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma è proprio il suggerimento della sperimentazione del piacere della lettura fin dai primi anni di vita”, racconta Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il Libro e la Lettura. “Silent books, libri animati, parlanti, illustrati, da disegnare ecc. sono le prime sperimentazioni del piacere della lettura, che è poi il piacere della conoscenza, quello che spinge un bambino a scoprire e a scoprirsi in un corretto processo di crescita e sviluppo cognitivo verso approcci più consapevoli”.

La piattaforma ‘A Scuola di Salute’ è uno spazio digitale di confronto e di informazione dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù, dove i genitori possono trovare notizie su diversi temi nell’ambito della salute dei loro figli: vi sono diversi canali tematici (lettura, alimentazione, sport, crescita, pediatria) con contenuti multimediali prodotti dal Bambino Gesù (video-interviste, collegamenti in diretta con gli specialisti, podcast, social card e il magazine ‘A scuola di salute’).

Nel canale ‘Cura la lettura’ si possono già trovare 12 video-interviste e 6 podcast, con gli specialisti del Bambino Gesù che spiegano l’importanza del libro nella crescita, forniscono consigli pratici ai genitori per incoraggiare i più piccoli alla lettura, parlano della centralità di un’educazione dedicata per insegnare a leggere bene e con continuità, a bambini/e e ragazzi/e, con consigli di lettura per ogni età.

Viene infatti sottolineato il ruolo della lettura per lo sviluppo, in ogni epoca dell’infanzia, e l’importanza della figura del genitore e della sua voce, della lettura insieme, assai diversa dall’utilizzo di un dispositivo digitale o dall’ascolto di un audio.

“Attraverso la lettura i bambini sviluppano molte competenze, scoprono parole nuove e costruiscono il linguaggio in un contesto di relazione positiva. Molti studi oggi dimostrano che l’ascolto di una storia tramite strumenti elettronici non ha lo stesso valore di un racconto fatto dai genitori proprio perché, nel primo caso, viene a mancare il coinvolgimento emotivo, l’elemento di relazione”, ricorda Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Bambino Gesù, e conclude: “Il progetto sviluppato con il Centro per il Libro e la Lettura risponde a questa esigenza fondamentale per i bambini in età evolutiva favorendo l’intero percorso di crescita”.