Sono online i materiali aggiornati per il programma Insieme per l’Allattamento dell’UNICEF Italia

Sono stati aggiornati e disponibili online i materiali relativi al programma Insieme per l’Allattamento dell’UNICEF Italia, la “Guida all’applicazione dei passi” e il “Kit per la verifica della competenze di operatrici e operatori”.

La “Guida all’applicazione dei passi” è stata aggiornata sulla base di documenti sia internazionali sia nazionali. Il testo differenzia i percorsi sulla base dei diversi contesti ed è indirizzato alle figure protagoniste della definizione delle politiche per la salute materno-infantile e nell’assistenza a donne in gravidanza, famiglie, bambini e bambine.

Il “Kit per la verifica della competenze di operatrici e operatori” nell’implementazione delle Iniziative Baby Friendly per ospedali e per i servizi territoriali risulta necessaria affinché le persone che lavorano con mamme e famiglie abbiano le competenze e la capacità per sostenere l’allattamento durante il percorso nascita e i primi 1000 giorni.

Nella pagina dedicata ai materiali per le Iniziative Baby Friendly sono inoltre disponibili i materiali predisposti dall’UNICEF per le strutture che intraprendono i percorsi per diventare Ospedali Amici, Comunità Amiche o Corsi di Laurea Amici, insieme ai documenti storici che ne formano le basi per l’attuazione dell’art.24 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei relativi documenti nazionali.