Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per le malattie pediatriche complesse o croniche, che rappresentano una percentuale significativa dei ricoveri nei reparti pediatrici.

Queste patologie spesso rispondono in maniera inadeguata ai trattamenti convenzionali e per alcune di queste non esiste a oggi una terapia efficace.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno sforzo notevole volto a identificare e testare nuovi farmaci o interventi terapeutici potenzialmente più efficaci di quelli del passato o strategie terapeutiche innovative, capaci di indurre precocemente la remissione di malattia e di mantenerla nel tempo.

Questo il razionale scientifico dietro al nuovo corso ECM de il Pediatra “Pediatria di frontiera”, accreditato per 22,5 ECM, di cui presentiamo il programma:

  • La strategia Treat-To-Target nell’artrite idiopatica giovanile – Un nuovo modello per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche; autore: Prof. Angelo Ravelli;
  • La terapia car-t nelle emopatie maligne; autore: Prof. Andrea Biondi; Dott.ssa Francesca Limido
  • Update sulla terapia genica; autore: Dott.ssa Francesca Tucci; Prof. Alessandro Aiuti;
  • Le nuove terapie per la SMA e la distrofia muscolare di Duchenne; autori: Dottor Claudio Bruno; Dott.ssa Chiara Panicucci;
  • Terapie personalizzate e nuove sfide in fibrosi cistica; autori: Dottor Carlo Castellani; Dottor Federico Cresta; Dott.ssa Rosaria Casciaro;
  • La terapia chirurgica dell’epilessia; autori: Dottor Gianluca Piatelli; Dottor Alessandro Consales.

Questo corso ECM ha l’obiettivo di offrire al pediatra un aggiornamento di alto livello sulla “pediatria di frontiera”, concentrandosi sul filone che persegue l’identificazione di soluzioni innovative ed efficaci per pazienti affetti da gravi patologie resistenti ai trattamenti convenzionali o per le quali non esistono tuttora terapie efficaci.

Per arricchire il corso sono previsti alcuni casi clinici interattivi; i moduli del corso sono pubblicati sulla nostra rivista Il Pediatra e fruibili contestualmente online.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle promozioni correlate cliccare qui.