In programma il 23 maggio l’evento conclusivo del progetto di responsabilità sociale formativo proposto da Lofarma sulle allergie respiratorie pediatriche

Arrivato alla conclusione il progetto di responsabilità sociale formativo, ma anche ludico, “Un’Allergia per Amica”, proposto da Lofarma nell’anno scolastico 2021/2022 alla scuole primarie di Milano, Roma, Firenze e Messina. L’evento di chiusura si svolgerà il 23 maggio presso il MUBA, il Museo dei Bambini di Milano.

“Un’Allergia per Amica” è stato patrocinato dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP) e nel suo percorso di divulgazione scientifica e prevenzione nell’ambito delle allergie respiratorie in età pediatrica ha coinvolto bambini, genitori, insegnanti e pediatri nelle quattro città. In particolare hanno partecipato le classi terze delle scuole primarie, con la consegna ai bambini di un libricino informativo, con l’organizzazione di quattro webinar di approfondimento con la collaborazione di pediatri dei territori di riferimento, e con un contest creativo per il quale i bimbi dovevano disegnare il loro supereroe contro le allergie (chiamato “Scacciaecciù).

Il progetto è nato dalla consapevolezza di un aumento dell’incidenza delle allergie respiratorie pediatriche e di come sempre più sarà essenziale abbattere il muro di discriminazione e supportare il concetto psicologico “sono allergico ma non sono diverso dagli altri”.

Complessivamente sono state coinvolte 30 scuole primarie, oltre 500 persone hanno partecipato ai webinar tematici e sono stati consegnati oltre 3.000 libricini informativi e più di 300 poster. Al contest creativo sono arrivati 420 disegni e all’evento finale presso il MUBA (dove ci sarà anche una visita organizzata per i bimbi) verranno celebrati i bambini, e le classi, il cui supereroe Scacciaecciù sarà risultato rispondente ai canoni individuati per poter combattere le allergie.