Avviato un nuovo monitoraggio sui principali determinanti di salute per i bambini e le bambine nell’ambito delle prime fasi della loro vita

È partita con il 20 giugno una seconda iniziativa di raccolta di indicatori importanti relativi a diversi aspetti che possono incidere nella vita dei bambini e delle bambine, da parte del “Sistema di Sorveglianza 0-2 anni sui principali determinanti di salute del bambino”.

In particolare, i temi su cui è concentrata l’attenzione del Sistema di sorveglianza sono per esempio l’assunzione dell’acido folico in epoca peri-concezionale, le azioni che vengono raccomandate durante la gestazione e l’allattamento, le vaccinazioni, la posizione corretta in culla, l’esposizione a schermi quali TV, tablet e cellulari, la lettura precoce in famiglia.

La prima edizione di raccolta dati risale al 2018-2019 e aveva coinvolto 11 Regioni italiane, mentre a questa seconda raccolta parteciperanno tutte le Regioni, con una copertura del territorio nazionale. La raccolta dei dati sarà realizzata presso i servizi vaccinali durante le sedute, attraverso questionari anonimi, realizzati in più lingue, somministrati alle mamme. La disponibilità di informazioni sulla prevalenza di comportamenti protettivi o a rischio rappresenta una risorsa per elaborare programmi di promozione della salute psico-fisica nel periodo dei primi 1000 giorni di vita.

La Sorveglianza promuove e sostiene la produzione di conoscenza sia per una formazione continua degli operatori socio-sanitari sia per un empowerment di famiglie e comunità, oltre che per orientare la programmazione socio-sanitaria nell’area materno-infantile, ed è prevista una condivisione dei risultati della nuova edizione con i professionisti e le persone interessate con un convegno nazionale in autunno.