Avviato il progetto di divulgazione via social “La salute si costruisce da piccoli” per promuovere stili di vita salutari, che affronterà tematiche legate alla vita quotidiana con suggerimenti concreti

Promuovere uno stile di vita salutare, con indicazioni su alimentazione e attività fisica, divulgando informazioni e suggerimenti su temi inerenti la vita quotidiana di bambini e bambine, per impostare o migliorare abitudini corrette. È partita la campagna social ‘La salute si costruisce da piccoli’ che si rivolge a bambini e bambine in età scolare e alle loro famiglie, promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute (uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie-CCM).

In Italia l’eccesso di peso si riscontra in un bambino su tre, riportano i dati della sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinata dall’ISS. “Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia. Sappiamo, infatti, che l’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche a noi trovarle”, commenta Giovanni Capelli, Direttore del CNAPPS dell’ISS, e aggiunge: “Quando, in famiglia, scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti”.

Ecco quindi una campagna perché le buona abitudini vengano apprese fin dall’infanzia, ‘La Salute si costruisce da piccoli’ appunto. Con appuntamenti ogni 10-15 giorni verranno diffusi 9 video, 74 pillole informative (con messaggi semplici), tre infografiche e 2 video a riassumere tre tematiche principali (alimentazione, attività fisica e sedentarietà, eccesso ponderale) e nove schede informative; queste ultime, dopo una breve introduzione, riporteranno i dati di OKkio alla Salute e suggerimenti su “come agire” promuovendo una sinergia tra scuola e famiglia. In particolare i nove temi affrontati dalle schede sono la colazione, la mobilità attiva, la merenda, l’attività motoria a scuola, la corretta alimentazione, il consumo di frutta e verdura, il movimento, il consumo d’acqua e la sedentarietà.

Un insieme di informazioni e messaggi che saranno veicolati principalmente sui canali social Facebook, Instagram e sul sito web di Guadagnare Salute, con uno stile che possa arrivare anche ai più giovani grazie a personaggi, colori, musica e animazioni.