Risultano essere ancora poche le scuole pienamente accessibili dal punto di vista fisico-strutturale per alunni con disabilità

Solo una scuola su tre risulta essere pienamente accessibile a persone con disabilità considerando l’aspetto fisico-strutturale, nonostante sia aumentata la percentuale di chi ne avrebbe bisogno: considerando le disabilità certificate, i dati del 2021 (raccolti ed elaborati da Openpolis) indicano una percentuale di alunni e alunne con disabilità pari a oltre il 3,5%, a fronte di meno del 2% nell’anno scolastico 2004/2005.

I dati comprendono le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (non disponibili i dati per le province di Aosta, Bolzano e Trento); erano considerate accessibili dal punto di vista fisico-strutturale quelle con tutte le caratteristiche a norma (ascensori, bagni, porte, scale) e con, se necessario, rampe esterne e/o servoscala.

Le carenze delle strutture scolastiche sono diversificate nelle diverse parti d’Italia, con un percentuali di scuole accessibili che superano il 37% al Nord, intorno al 33% al Centro e inferiore al 30% al Sud. Considerando le Regioni, sono sopra il 40% Lombardia ((42,5%) e Marche (40,4%), poco sotto Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Piemonte. In Liguria e Campania risulta pienamente accessibile solo una scuola su quattro.

L’essere scuola inclusiva non consiste solo nel non avere barriere architettoniche, ma anche spazi che siano utilizzabili da tutti (da pensare già in fase di progettazione) e figure professionali di supporto (assistenti all’autonomia e insegnanti di sostegno), che seppure numericamente aumentati (4,4% in più tra i due anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021) non hanno una formazione specifica.

Infine, i dati presentati dalla Fondazione Openpolis indicano che nella quasi totalità (97%) dei casi certificati la disabilità è di tipo psicofisico: in sette casi su 10 vi è una disabilità intellettiva, nel 2,8% di tipo motorio, nell’1,3% visiva, nell’1,9% uditiva e nel 24,5% di altro tipo.