Schede tematiche per descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi e proporre indicazioni per promuovere la salute a scuola

Undici schede tematiche su 11 indicatori che sono stati indagati dalle sorveglianze HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) e GYTS (Global Youth Tobacco Survey) nel 2018. Si tratta del documento “Adolescenti e…”, che si propone di descrivere lo stato di salute di ragazze e ragazzi e proporre indicazioni per promuovere la salute stessa a scuola. Questo perché nell’ambiente scuola può essere utilizzato un approccio al tema che sia globale e di equità, integrato ai percorsi curriculari, che sviluppi conoscenze e competenze sia individuali sia sociali, mantenendo l’attenzione sul contesto che include anche le famiglie e la collettività.

Le schede sono state realizzate dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS), dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dalle Università di Torino, Siena e Padova e con il supporto del Ministero della Salute. I temi trattati, che completano il titolo “Adolescenti e…” sono: abitudini alimentari, alcol, attività fisica e sedentarietà, bullismo e cyberbullismo, famiglia, fumo, fumo nel contesto scolastico, gioco d’azzardo, salute e benessere, scuola, social media.

“Uno stile di vita sano contribuisce a mantenere e a migliorare la salute, che non significa solo benessere fisico ma anche mentale e relazionale. I contesti educativi sono strettamente interconnessi alla salute: promuovendo a scuola l’adozione di comportamenti salutari, è infatti possibile raggiungere obiettivi educativi e sociali, favorendo il benessere dell’intera comunità scolastica”, viene sottolineato nell’introduzione alle schede, dove viene indicato che: “Le schede offrono spunti per riflettere sugli aspetti organizzativi e relazionali, utili a promuovere stili di vita salutari e possono essere utilizzate per condividere con ragazze e ragazzi informazioni e indicazioni su come migliorare, ogni giorno, il proprio benessere”.