28a edizione de I Pinguini …Il viaggio continua

322

 

Il viaggio lungo le eccellenze pediatriche del nostro Paese prosegue.

Ci fermiamo a Milano per seguire la relazione del dr. Giovanni Montini, nefrologo amico dei Pinguini che affronterà il tema dell’ematuria. Sangue nelle urine trovato per caso o perché cercato alla ricerca di una diagnosi. Spesso è un segnale benigno, altre volte apre scenari inquietanti.

 

E il Covid? A che punto siamo?

 

Passiamo da Chieti e Napoli per verificare insieme alla dr.ssa Francesca Santamaria e al dr. Claudio Ucciferri a che punto siamo con il Covid, se e cosa è cambiato nell’epidemiologia delle infezioni respiratorie e cosa possiamo fare nel prossimo inverno per proteggere i piccoli pazienti da una possibile recrudescenza del virus: vaccinazioni ma anche farmaci a supporto.

 

Gastroenterite

A Roma incontriamo il prof. Giuseppe Maggiore, una figura di spicco della pediatria italiana in tema di gastroenterologia ed epatologia. La gastroenterite rimane clinicamente la stessa, ma continua a essere motivo di ospedalizzazione non giustificata. Cerchiamo di capire il perché.

 

 

Metabolismo calcio-fosforo e vitamina D

Torniamo a Pisa per sentire la relazione del dr. Pasquale Comberiati. Vitamine, atomi e molecole interagiscono continuamente nel nostro organismo, ma non sempre le cose vanno nel verso giusto. Per questo ripassiamo il metabolismo calcio-fosforo e inseriamoci la vit. D. Inquadriamo quando le cose non vanno e impostiamo le corrette proposte terapeutiche insieme a chi conosce bene il tema.

 

Neuropsichiatria

 

Soprattutto con il lockdown le problematiche della sfera neuropsichica si sono affacciate prepotentemente nel lavoro del pediatra. I servizi di secondo livello non sempre sono riusciti a dare risposte in tempi rapidi e quindi il medico ha dovuto tamponare sintomi e segni di grave sofferenza psichica con gli strumenti disponibili. Vediamo, insieme al dr. Gabriele Masi, NPI di uno dei centri di eccellenza del nostro Paese a Pisa, fino a che punto possiamo essere autonomi nell’impostare un piano di trattamento e cosa sapere di farmaci così poco maneggevoli.

 

 

Il dolore… al telefono

Dal Veneto un pediatra di famiglia con la P maiuscola. Il dr. Mattia Doria di Chioggia ci coinvolgerà su come gestire al telefono una richiesta di aiuto da parte di genitori che non sanno come comportarsi di fronte al dolore del proprio bambino.

 

I pippoli della pelle

 

Di “pippoli”, ovvero escrescenze cutanee di incerto significato così definite dai genitori in ansia, ci parlerà il dr. Giuseppe Ruggiero da Battipaglia. Un esperto ci illustrerà quelli più frequenti: cosa sono e cosa può fare il pediatra a cui arrivano mail o messaggi WhatsApp con immagini da decifrare.