Un sondaggio per capire come la pandemia da SARS-CoV-2 abbia influenzato le modalità di allattamento

Gli effetti della pandemia da COVID-19 sulle modalità di alimentazione dei neonati sono poco conosciute. Questo sondaggio online ha preso in esame gli effetti del COVID-19 sulle modalità di allattamento e sulla capacità delle famiglie statunitensi di ottenere supporto per l’allattamento.

Delle famiglie che hanno nutrito i neonati con latte materno, il 53% ha riportato cambiamenti nell’alimentazione direttamente a seguito della pandemia, per esempio, il 46% ha aumentato la fornitura di latte materno a causa dei benefici percepiti per il sistema immunitario del bambino (37%), la possibilità di lavorare da remoto (31%), preoccupazioni per i soldi (9%) o per la carenza di formule (8%). Il 15% delle famiglie che hanno riferito di adottare l’allattamento al seno riteneva di non aver ricevuto un necessario supporto per l’allattamento e il 4,8% ha smesso di allattare. Il 31% delle famiglie che hanno utilizzato formule ha indicato di avere incontrato varie difficoltà nell’ottenerle, indicando i seguenti motivi principali: le formule risultavano esaurite (20%), la necessità di recarsi in più negozi (21%) e le formule erano diventate troppo costose (8%).

Questi rilievi sottolineano la necessità di politiche per sostenere l’allattamento al seno in condizioni di emergenza e garantire un accesso equo e affidabile ai prodotti per l’alimentazione del lattante.

Marino JA, Meraz K, Dhaliwal M et al. Impact of the COVID-19 pandemic on infant feeding practices in the United States: Food insecurity, supply shortages and deleterious formula-feeding practices. Matern Child Nutr 2023; 19(3): e13498.