All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù operate due gemelle di 5 anni con colesteatoma gigante
Due gemelle di 5 anni sono state operate con un delicato intervento di microchirurgia per un colesteatoma gigante. L’intervento è stato effettuato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dall’équipe dell’Unità di Audiologia e Otochirurgia guidata da Pasquale Marsella.
All’orecchio destro di entrambe le bambine era presente una formazione epiteliale voluminosa e aggressiva che aveva eroso diverse strutture interne arrivando fino alla fossa cranica posteriore. La diagnosi di colesteatoma era stata confermata con una TC e si è quindi proceduto chirurgicamente per la rimozione radicale della formazione.
L’intervento di otomicrochirurgia, sotto il controllo del microscopio operatorio, è stato effettuato in un’unica sessione nella sede di Palidoro e per una delle bambine è stato possibile ricostruire alcune delle strutture danneggiate, preservando la capacità uditiva dell’orecchio. Le piccole hanno potuto tornare a casa pochi giorni dopo l’operazione.
A oggi presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù sono stati eseguiti oltre 6.000 interventi otomicrochirurgici; fra questi, quelli per il colesteatoma e le sue complicanze sono stati 2.000.