È stato presentato il progetto che ha vinto il bando per il reparto di pediatria più bello e accogliente nel Nuovo Policlinico di Milano

Corsie come viali alberati, ingresso come uno Skatepark, stanze di degenza come colorate camerette, ledwall interattivi, ortoterapia e spazi dedicati allo smartworking: questi sono alcuni tra gli elementi del concept per umanizzare gli spazi del reparto di pediatria del Nuovo Policlinico di Milano, per ridurre al minimo lo stress emotivo e psicologico dei piccoli pazienti e dei loro genitori.

Il progetto vincitore del bando da un milione di euro, promosso e finanziato da Fondazione De Marchi, per realizzare nell’ospedale milanese «il reparto di pediatria più bello e accogliente del mondo», è stato realizzato da Novembre Studio ed è caratterizzato da tecnologia integrata con gli spazi di accoglienza e di degenza, elementi grafici e tematici diversificati a seconda delle età dei pazienti e biofilia. Chiamato «La città dei bambini», è stato presentato in occasione di una cerimonia di premiazione (nella foto) organizzata alla Triennale di Milano con Marco Giachetti, presidente Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano con delega all’istruzione e Linus.

“Non sappiamo curare, ma vogliamo prenderci cura! Accompagnare lungo il percorso di degenza armonizzando gli spazi, alleggerendo l’ansia e restituendo quel mondo a colori che ogni bimbo ha dentro di sé. Insieme alla Fondazione De Marchi e al Policlinico di Milano, sarà un’avventura meravigliosa!”, ha dichiarato Fabio Novembre.

A misura di bambino

L’idea alla base è quella di trasformare gli spazi dell’area pediatrica in una città a misura di bambino, in continuità con il concetto di piazza (proposto dagli studi Stefano Boeri Architetti e Barreca & La Varra), come elemento chiave del nuovo ospedale, con l’obiettivo di umanizzare gli spazi per i pazienti pediatrici, riproducendo in ogni ambiente della nuova area pediatrica un contesto familiare, per fare sentire i bambini vicino ai luoghi dove vivono, al loro quartiere.

Gli ambienti destinati all’area pediatrica occuperanno oltre 12mila metri quadrati su tre piani e la consegna dei lavori è prevista per marzo 2025. Uno Skatepark caratterizzerà l’ingresso, con un grande ledwall interattivo per intrattenere durante l’attesa, i corridoi rappresenteranno i Viali della città e le degenze saranno le Case dei pazienti, riproducendo un ambiente domestico grazie ai materiali utilizzati e alla personalizzazione in mano ai pazienti. A seconda poi delle diverse funzioni, i salotti saranno la sala Giochi, la Ludoteca, la Classe e l’Ufficio (per i genitori per il lavoro in smartworking). Inoltre è previsto il Giardino Terapeutico che con arredi e giochi ispirati al mondo animale diventa lo Zoo della città, e l’Orto urbano, con coltivazioni idroponiche verticali nel corridoio che conduce al giardino.

Sentirsi meno lontani da casa

“Oltre all’eccellenza della cura e della ricerca vogliamo portare nel nuovo Policlinico anche il tema dell’umanizzazione: fare in modo che tutti i pazienti, specialmente i bambini e le loro famiglie, possano vivere l’esperienza ospedaliera in modo meno traumatico possibile”, ha detto Marco Giachetti, presidente del Policlinico di Milano. “Con questo progetto puntiamo a umanizzare gli spazi della Pediatria ricreando un ambiente il più possibile vicino a quello domestico, aiutando i bambini e le loro famiglie a sentirsi meno lontani dalla propria casa: i piccoli potranno godere di ambienti colorati e a misura di bambino, mentre i genitori potranno usufruire di spazi dedicati in modo da non sentirsi isolati rispetto alla loro attività lavorativa e quotidiana. L’umanizzazione degli spazi porterà beneficio anche al personale medico e sanitario, che potrà operare in ambienti armoniosi facilitando quindi il rapporto con i piccoli pazienti e le loro famiglie. A breve Milano avrà il nuovo grande Policlinico e, al suo interno, la Pediatria più bella del mondo: sono molto felice di questo risultato e ringrazio in particolare la Fondazione De Marchi e tutti i suoi sostenitori, i benefattori e i filantropi che da sempre sostengono con generosità il nostro ospedale”.

Francesco Iandola, direttore esecutivo della Fondazione De Marchi, ha concluso: “Fondazione De Marchi è orgogliosa di contribuire a realizzare a Milano l’ospedale pediatrico più bello del mondo all’interno degli spazi del Nuovo Policlinico e siamo sicuri che il progetto vincitore saprà valorizzarli e far sentire ‘a casa’ i piccoli pazienti e le loro famiglie in un momento difficile e complicato come quello della malattia”.