Al Meyer Health Campus, a Firenze, si è svolto un evento internazionale per fare il punto sulle recenti ricerche, cure cliniche e trattamenti
Sono 180 i bambini con uveite, patologia che può portare alla cecità, seguiti dall’AOU Meyer Irccs, dove è presente un ambulatorio congiunto (nella foto il team uveite) con una sinergia tra gli specialisti in reumatologia e gli oculisti. E sull’uveite cronica infantile non infettiva è stato organizzato alla Reumatologia pediatrica del Meyer il primo corso della Società europea di reumatologia pediatrica (PReS).
L’uveite cronica non infettiva dell’infanzia è una malattia infiammatoria grave che può essere causa di complicanze oculari gravi fino alla perdita della vista, se non viene riconosciuta e trattata in modo adeguato. Fra le diverse cause possibili vi sono anche le forme reumatologiche e genetiche. Il 70% dei 180 pazienti seguiti dall’AOU Meyer Irccs soffre anche di artrite idiopatica giovanile.
L’evento, iniziato l’11 aprile presso il Meyer Health Campus e svolto in collaborazione con la struttura di Oftalmologia pediatrica del Meyer, rappresenta un’occasione di confronto per gli addetti ai lavori per fare il punto su ricerche, cure cliniche e trattamenti su questa condizione infiammatoria cronica: sono state presentate e discusse la ricerca di base, i progressi nella pratica clinica, nuove opzioni terapeutiche e nuove scoperte genetiche.