Sarà possibile effettuare la valutazione spirometrica in 53 centri di tutta Italia per tutto il mese di maggio
Valutazioni spirometriche pediatriche gratuite per tutto il mese di maggio in 53 centri di Pneumologia Pediatrica (qui la lista) distribuiti sul territorio nazionale. L’iniziativa, lanciata con l’occasione della Giornata Mondiale dell’Asma 2024 (7 maggio) è della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria (SIP), Asmaallergia Bimbi Onlus, Federasma e Allergie Federazione Pazienti ODV, Respiriamo Insieme.
“L’asma nei bambini è una sfida importante ma con l’educazione e il supporto adeguati può essere gestita. Riconoscere i sintomi precoci, seguire attentamente la terapia prescritta per mantenere il controllo dei sintomi e garantire un ambiente domestico sicuro e salubre sono passaggi cruciali per il benessere dei bambini”, dice Stefania La Grutta, presidente della SIMRI. “Anche la prevenzione è fondamentale: evitare l’esposizione a fumo passivo, allergeni e inquinanti ambientali può contribuire a ridurre il rischio di esacerbazioni asmatiche”.
Si unisce Fabio Midulla, past president della SIMRI: “La Giornata mondiale dell’asma è un momento cruciale per sensibilizzare sull’importanza della gestione dell’asma nei bambini. Attraverso l’offerta di spirometrie gratuite in 53 centri di Pneumologia Pediatrica in Italia, vogliamo fornire un’opportunità concreta per la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo dell’asma infantile. Invitiamo le famiglie a cogliere questa opportunità e a lavorare insieme a noi per garantire un futuro più sano per i nostri piccoli”.
Lo slogan della Giornata quest’anno è “L’Educazione all’asma dà potere”, a sottolineare il ruolo di un’istruzione adeguata di chi ha questa condizione per gestirla adeguatamente. E la SIMRI ricorda i sintomi a cui i genitori devono stare attenti: tosse, fischio, respiro frequente, rientramenti.