A partire dalla stagione 2024-25 la Regione introdurrà la profilassi contro questo virus nel suo programma di immunizzazione regionale

Al via una campagna universale gratuita in Toscana rivolta a tutti i bambini nati dall’1 aprile 2024 nei confronti del virus respiratorio sinciziale.

In Toscana nell’inverno scorso ci sono stati circa 800 ricoveri per il virus respiratorio sinciziale e 160 bambini tra questi sono stati ricoverato in terapia intensiva. Dopo una serie di incontri con tutti i professionisti coinvolti, la Regione ha deciso di introdurre, a partire dalla stagione 2024-25, la profilassi contro questo virus nel suo programma di immunizzazione regionale.

Ci sarà un percorso coordinato e integrato che coinvolge i punti nascita, i pediatri di libera scelta e i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Asl. La campagna sarà rivolta a tutti i bambini nati tra l’1 aprile 2024 e il 31 marzo 2025, indipendentemente dalla presenza di patologie concomitanti e dalla eventuale prematurità.

In particolare, per i nati tra il 1° aprile 2024 e il 30 settembre 2024 l’immunizzazione sarà, a seguito di chiamata attiva, presso l’ambulatorio del pediatra di famiglia nel mese di ottobre, mentre per i nati dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025 l’immunizzazione avverrà presso i punti nascita prima della dimissione ospedaliera. Infine, l’offerta sarà integrata dai punti di somministrazione che saranno predisposti dai Dipartimenti di Prevenzione delle Asl.