L’esposizione agli IPA durante la gravidanza influirebbe sulla salute mentale materna, che a sua volta influenza la salute mentale per i giovani fino all’adolescenza.

De Serisy M et al. Child Adolesc Psychiatry Ment Health. 2024; 18: 114.

Sia il disagio psicologico dei genitori sia l’esposizione a sostanze neuro-tossiche durante la gravidanza sono fattori di rischio per una cattiva salute mentale della diade madre-figlio.

Gli idrocarburi aromatici policiclici (IPA) sono un ampio gruppo di composti organici contenuti nel carbone e nei prodotti petroliferi (particolarmente nel gasolio e negli oli combustibili), ritenuti come possibili o probabili cancerogeni per l’uomo.

Le principali sorgenti sono individuabili nelle emissioni da motori diesel e benzina, da centrali termiche alimentate con combustibili solidi e liquidi pesanti e in alcune attività industriali (cokerie, produzione e lavorazione grafite, trattamento del carbon fossile), ma anche camini a legna e fumo di sigaretta (ARPAT, Toscana). L’impatto di questa classe di inquinanti sulla salute mentale è invece poco noto.

Lo studio

Questo approfondito studio di coorte (n = 564 diadi madre/figlio) ha preso in esame l’esposizione agli IPA durante il terzo trimestre di gravidanza e la futura salute mentale. Il disagio materno è stato misurato in 11 punti temporali (dall’età prenatale ai 16 anni del bambino). I sintomi di salute mentale degli adolescenti sono stati valutati all’età di 13-15 anni.

In sintesi, una maggiore esposizione prenatale agli IPA è stata associata a un maggiore disagio materno. Il disagio materno prenatale è stato associato ad ansia, depressione e problemi esternalizzanti auto-riportati dall’adolescente. Questi risultati sono coerenti con un quadro intergenerazionale di effetti ambientali sulla salute mentale.

L’esposizione agli IPA durante la gravidanza influirebbe sulla salute mentale materna, che a sua volta influenza la salute mentale per i giovani fino all’adolescenza.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per chiarire i possibili meccanismi sociali e biologici (ad esempio, genitorialità, epigenetica) alla base della trasmissione intergenerazionale degli effetti negativi dell’inquinamento sulla salute mentale nelle diadi caregiver-bambino, questi dati suggeriscono una particolare attenzione a livello territoriale alla salute mentale di madri e bambini nelle aree ad alto inquinamento.