Il Corso della rivista Il Pediatra in modalità FAD con tutoraggio dal titolo “Aggiornamento su quadri clinici pediatrici frequenti” è organizzato in 6 moduli didattici pubblicati progressivamente sulla rivista e contestualmente sulla piattaforma ECM.

Modulo didattico 6

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

Autori: Prof. Lino Nobili, Dr.ssa Laura Siri, Dr.ssa Sara Uccella

Nella categoria dei disturbi del comportamento confluisce una vasta gamma di condotte socialmente disfunzionali, quali aggressività, impulsività, oppositività e iperattività, che possono caratterizzare il comportamento dei bambini in età prescolare e scolare e i preadolescenti/adolescenti.

Tali criticità comportamentali talvolta riguardano episodi isolati o delicate fasi evolutive temporanee; tuttavia, in alcuni casi, possono rappresentare l’esordio di veri e propri disturbi psicopatologici (come Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo Esplosivo Intermittente, Disturbo della Condotta) o l’aggravamento di disturbi del neurosviluppo quali Disturbo dello Spettro Autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione con o senza Iperattività, o Ritardo Psicomotorio/Disabilità Intellettiva

Per elaborare strategie di intervento efficaci, è utile una conoscenza di base della neurobiologia del comportamento, ed è necessaria una diagnosi precoce mediante un’attenta osservazione di questi comportamenti, così da comprenderne a fondo le cause e individuare le risorse più adatte da utilizzare.

È quindi necessaria un’equipe multidisciplinare per attuare gli interventi abilitativi e farmacologici necessari al fine di migliorare la prognosi del paziente e garantirne un’integrazione nel contesto familiare, scolastico e sociale.

Per info: https://www.tecnichenuove.com/corsi/aggiornamento-su-quadri-clinici-pediatrici-frequenti