28° edizione de I Pinguini… Le ultime tappe

273

… della 28a edizione del Convegno de I Pinguini ci portano a Modena dove il dr. Cristiano Rosafio ci parlerà dell’ecografia nell’ambulatorio del pediatra. Gli strumenti per la diagnostica ambulatoriale saranno sempre più presenti negli ambulatori pediatrici e il dr. Rosafio farà partecipi i colleghi della sua esperienza concreta.

 

Questione di allergia

A Roma la dr.ssa Stefania Arasi farà il punto sulle allergie alimentari che sono in crescita e rimangono un argomento di non facile inquadramento e anche con un margine di rischio da non sottovalutare. È fondamentale per il pediatra interfacciarsi con la famiglia per cogliere i primi segni dell’allergia, mettere in atto misure di sicurezza, ma anche proporre piani alimentari corretti dal punto di vista nutrizionale.

 

 

Acqua minerale e malattie sessuali

 

Impariamo a leggere le etichette insieme alla dr.ssa Federica Meli di Torino e a distinguere tra le numerose acque disponibili nel nostro Paese: minimamente mineralizzate, oligominerali, calciche, povere di sodio adatte per la preparazione delle formule o per patologie anche pediatriche.

 

Sempre a Torino faremo il punto sulle malattie sessualmente trasmesse grazie al contributo della dr.ssa Maria Rosa Giolito, una delle più note ginecologhe dell’infanzia. Il tema del sesso e soprattutto del sesso sicuro in adolescenza è uno dei più scottanti su cui il pediatra è chiamato a confrontarsi. L’esperienza della dr.ssa Giolito sarà pertanto fondamentale per aggiornare le conoscenze sul tema.

 

Antibiotici e ocul-dermo

 

Un altro argomento di grande attualità. La fermata di Firenze vedrà coinvolti la dr.ssa Elena Chiappini, il dr. Paolo Becherucci e la dr.ssa Monica Pierattelli che si confronteranno sullo spinoso tema degli antibiotici: li conosciamo e li sappiamo usare? Conosciamo dosi, misurini, posologie, durata delle terapie? Un toto antibiotici giocato con un televoto da smartphone e guidato dalla dr.ssa Chiappini, eccellenza tutta italiana!

Sempre a Firenze le dr.sse Teresa Oranges e Barbara Zamma Gallarati affronteranno il tema delle patologie delle palpebre, una zona tanto più delicata perché vicina all’occhio. I pazienti saranno da inviare all’oculista o al dermatologo? Le due esperte relatrici hanno unito le loro esperienze specialistiche in una sola. L’ocul-dermo parla da sola e noi le ascolteremo con molto interesse.

 

Chiudiamo col lattante

L’ultima fermata ci porta a Verona con Isabella Sciarretta che parlerà del lattante e dei suoi numerosi bisogni in particolare quando è il momento della nanna. I pediatri devono entrare in questo argomento tanto delicato perché si parla di sicurezza nel lettino per la prevenzione della SIDS. La relatrice illustrerà le regole della buona igiene del sonno e le opportunità degli stili di accudimento notturno, nonché le tipologie di lettini e culle.