Con l’arrivo dell’autunno, aumentano le probabilità, soprattutto per i più piccini, di incorrere in malanni stagionali come tosse, raffreddore e stati influenzali. La nutraceutica offre un aiuto dalla natura per sostenere il benessere dell’organismo anche in questo periodo.

Nei mesi più freddi le vie respiratorie dei bambini sono, infatti, esposte maggiormente a batteri e virus. In questi casi, un rimedio naturale a base di Altea può essere utile alla funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e al benessere della gola. Mentre, per un’azione emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea l’uso di miele d’Eucalipto e/o estratti di Piantaggine risultano molto efficaci.

Sistema immunitario e qualità del sonno

In autunno, anche le difese immunitarie vengono messe a dura prova, un rimedio nutraceutico valido per i bambini potrebbe essere l’assunzione di integratori a base di Zinco e Vitamina D, che insieme a Lattoferrina e β-glucano, possono giocare un ruolo decisivo per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Anche il sonno è un tema da non sottovalutare: dormire bene e regolarizzare le fasi di sonno e veglia garantiscono un buon riposo e maggiore concentrazione a scuola. In questo senso, gli integratori a base di melatonina possono essere utili a ridurre il tempo richiesto per l’addormentamento.

Uriach Italy, filiale italiana del gruppo Uriach accorre in aiuto proponendo prodotti nutraceutici per prendersi cura del benessere dei grandi e dei piccini durante la stagione autunnale.