Il ruolo degli anticorpi in pazienti infettati da altri coronavirus al centro di riflessioni al congresso della SIP

Infezioni da coronavirus diversi da SARS-CoV-2 in anamnesi potrebbero cambiare la risposta alla pandemia in atto da COVID-19. Il tema è emerso nel corso del congresso straordinario digitale della Società italiana di pediatria (SIP) “La Pediatria italiana e la pandemia da SARS-CoV-2”.

“Nel 10% degli individui sani con una storia recente di infezione da coronavirus endemici sono stati riscontrati anticorpi rivolti verso le proteine S ed N del Sar-Cov-2”, ha affermato Paolo Rossi, direttore del Dipartimento Pediatrico Universitario-Ospedaliero dell’Ospedale Bambino Gesù e docente di Pediatria all’università Roma Tor Vergata. “Il siero di tali donatori è stato dimostrato avere un’attività neutralizzante simile a quella riscontrata nei figli di soggetti che avevano avuto una pregressa infezione da Covid-19. Il dato suggerisce che la cross reattività, in risposta a precedenti infezioni da altri coronavirus, potrebbe interferire con l’entrata nelle cellule target del Sars-Cov-2”.

Sono necessari ulteriori studi per confermare l’ipotesi di un ruolo alla “presenza di ‘cross reactive antibodies’ in soggetti sani nel contesto dell’immunopatogenesi del COVID-19”, ha proseguito il pediatra, che ha ricordato anche che, nel 2018-19, “abbiamo avuto centinaia di bimbi ricoverati, nei quali sono stati identificati altri coronavirus, per i quali hanno sviluppato gli anticorpi. Per mantenere la memoria immunologica, però, è importante lo stato di naive del sistema immunitario in quanto più è naive il sistema immunitario e tanto più sarà in grado di fare una memoria immunologica. Gli anticorpi contro gli altri coronavirus probabilmente rimangono più a lungo di quanto non avvenga in altre epoche della vita”.

Paolo Rossi ha anche sottolineato come in questa seconda ondata della pandemia ci sia, in età pediatrica, un numero maggiore di pazienti cronici infettati, da cui più soggetti con un decorso della malattia più grave.