Inaugurata presso l’Ospedale Niguarda la Ronald McDonald Family Room per le famiglie dei bambini ricoverati

Un segnale di speranza e conforto: questo si propone di rappresentare il progetto della prima Ronald McDonald Family Room milanese, inaugurata presso l’Ospedale Niguarda, per i bambini ricoverati e le loro famiglia, mentre affrontano percorsi di cura in un periodo di emergenza generale. Uno spazio dove le famiglie possano interrompere le ore che trascorrono in reparto senza doversi allontanare dai loro piccoli.

La nuova Family Room copre un’area di oltre 250 metri quadri ed è collegata direttamente ai reparti di pediatria dell’ospedale. Porta i familiari in un ambiente completamente diverso da quello ospedaliero, richiamando la quotidianità della casa grazie alla scelta di mobili, colori delle pareti, decorazioni, illuminazione. Lo spazio prevede aree comuni, quali cucina e living, ma anche zone più tranquille per permettere lo smart working ai familiari, e stanze da letto per riposare o aree relax dove stare insieme e svolgere attività ricreative con i volontari della struttura. Diverse possibilità di stacco e servizi che cercano di far trovare un poco di serenità in un periodo difficile per i bambini e i loro cari. Il progetto, inoltre, rappresenta un’opportunità nell’ambito dei ricoveri in Terapia Intensiva Neonatale, in quanto può accogliere le famiglie dei neonati ricoverati, permettendo di stare loro vicino nei primi delicati giorni di vita.

In Italia sono presenti già due Family Room, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. A queste tre aree, nella proposta di offrire ospitalità e assistenza a bambini e famiglie nel periodo di cura o terapia ospedaliera, si affiancano le Case Ronald McDonald, che si trovano vicino alle strutture ospedaliere e al momento Italia sono quattro: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze.