Un dono di valore per i bambini del Niguarda

661

di Corinna Montana Lampo

Tecniche Nuove dona un simulatore pediatrico all’Ospedale Niguarda di Milano. Questo l’oggetto della donazione avvenuta grazie ai proventi del libro “Le avventure di BOH e MAH e il panda nano“, a favore del reparto di Pediatria. L’assegno è stato consegnato al Dottor Marco Bosio, Direttore Generale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, in presenza del Professor Costantino De Giacomo, Direttore della Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile.

Simjunior è il “manichino” pediatrico interattivo che verrà acquistato grazie a questa donazione. Un simulatore realistico estremamente evoluto che riproduce le caratteristiche di un bambino, nonché le sue reazioni fisiologiche in situazioni di emergenza/urgenza che si verificano in pronto soccorso.

L’intento è quello di avviare percorsi formativi rivolti a personale sanitario e medico in ambito pediatrico. Attraverso un training sarà, dunque, possibile sperimentare diversi scenari che, grazie a simulazioni realistiche, permetteranno di migliorare la capacità di gestione di eventi critici.

L’Ospedale Niguarda di Milano, con il supporto di Tecniche Nuove, è il primo ospedale italiano che intende adottare un percorso formativo che va ben oltre l’acquisto di un “semplice” robottino con tecnologia super-avanzata. Si tratta di un progetto concreto per la formazione del personale nel far fronte a situazioni che si verificano in pronto soccorso, regolando gli interventi in modo appropriato.

Un gesto solidale possibile acquistando il libro:
https://www.tecnichenuove.com/prodotto/bohemah/