In occasione della Giornata mondiale della salute digestiva, AIGO organizza una diretta Facebook con intervista a Luigi Fontana, esperto di nutrizione e longevità

Ascoltare e porre domande su obesità e prevenzione. L’impegno dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) nell’ambito della Giornata mondiale della salute digestiva (29 maggio, World Digestive Health Day 2021) porta in Australia con un’intervista trasmessa in diretta Facebook a Luigi Fontana (professore di Medicina e Nutrizione presso la Facoltà di Medicina e Salute dell’Università di SydneyAccademico Clinico Dipartimento di Endocrinologia, Royal Prince Alfred Hospital), esperto nel campo della nutrizione e autore di diverse pubblicazioni sul ruolo del cibo come prima forma di prevenzione per le patologie principali dell’apparato digerente e in particolare dell’obesità. Fabio Monica, direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste e presidente di AIGO, parlerà in diretta con il collega su questi temi, al centro della Giornata mondiale di quest’anno.

Il dialogo verterà su stili alimentari scorretti, sul ruolo della dieta mediterranea per prevenire e combattere l’obesità e su come la prevenzione debba partire sin dall’infanzia, nel contrasto a sovrappeso e a stili alimentari sbilanciati e dannosi per un regolare sviluppo dell’organismo. Il tutto in un momento in cui la pandemia da COVID-19, ha rappresentato un ulteriore fattore di criticità.

I dati sull’obesità infantile mostrano un quadro con percentuali ancora alte di obesità e sovrappeso in Europa e in Italia e il tema resta purtroppo sempre attuale, considerando anche, come prima ricordato, che le restrizioni collegate alla pandemia da SARS-CoV-2 hanno portato in generale, per esempio, a una riduzione dell’attività fisica con maggior tempo dedicato a computer, divano e tavola.

La Giornata mondiale della salute digestiva viene celebrata da 46 anni con l’obiettivo di riunire esperti di gastroenterologia per parlare della prevenzione quotidiana, dell’apparato gastroenterico e del ruolo dell’intestino per frenare la diffusione di numerose malattie, anche i tumori.

L’evento, patrocinato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), in diretta Facebook (29 maggio alle ore 11:00, sarà possibile seguirlo su questa pagina) in cui ascoltare e porre domande agli esperti, avrà una durata di un’ora circa, con un’impostazione pratica e divulgativa per fornire con soluzioni e consigli pratici, evidenziando i rischi diretti e indiretti del sovrappeso prima e dell’obesità poi.