Il possibile impatto di ridotta socialità e mascherine: i dati di una ricerca di Laboratorio Adolescenza, insieme con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano

Una maggiore pigrizia degli adolescenti nei confronti della cura dei denti e dell’igiene orale è iniziata con la pandemia e proseguita nel 2021. Il dato emerge da un’indagine condotta da Laboratorio Adolescenza, associazione non profit che promuove e diffonde lo studio e la ricerca sugli adolescenti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano.

Con la pandemia da COVID-19 sembra che gli adolescenti abbiano perso lo stimolo, la motivazione a prendersi cura di sé stessi rappresentata da estetica e socialità. “Negli ultimi 2 anni il Covid-19 è stato l’alibi più comune degli adolescenti per giustificare i mancati appuntamenti di controllo odontoiatrico generale, per cui la frequentazione del dentista si è concentrata essenzialmente sugli interventi di assoluta necessità, tralasciando, purtroppo, i programmi di prevenzione oro-dentale”, afferma Giampietro Farronato, professore all’Università di Milano. “Inoltre, a causa dell’emergenza pandemica, si è registrato un numero crescente di adolescenti con problematiche alla cavità orale, causate dalla diminuita frequenza e tempo di spazzolamento dei denti”.

Lo studio, realizzato attraverso un questionario nel periodo compreso tra marzo e aprile 2021, ha preso in esame un campione di 3.000 adolescenti italiani delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Prima della comparsa di SARS-CoV-2 il 64% degli adolescenti dichiarava di volere denti sempre bianchi e un buon alito e il 34% curava i denti per prevenire problemi più specifici. Queste percentuali sono però crollate nel 2021, con il 7% degli adolescenti che si lavava i denti dopo ogni pasto e l’abbandono da parte di molti dell’utilizzo per esempio di filo interdentale o collutorio; a confronto con l’anno precedente vi è stata una riduzione dell’utilizzo del primo (29%), del secondo (54%), e dello scovolino (15%). Guardando alla frequenza del lavaggio dei denti, il 62% delle adolescenti si lavava i denti dopo la colazione, contro un 55% degli adolescenti.

“Lo spazzolamento dei denti ha per gli adolescenti – come loro stessi hanno affermato nelle nostre indagini – una valenza prevalentemente cosmetica e legata alle relazioni sociali, piuttosto che agli effetti sulla salute”, sottolinea Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio Adolescenza. “Nell’anno pandemico le restrizioni sociali e l’utilizzo delle mascherine hanno giocato un ruolo primario nella riduzione della frequenza quotidiana di spazzolamento dei denti: sarà interessante osservare, attraverso l’indagine 2022 che abbiamo in cantiere, come evolverà il fenomeno”.

Un decalogo con consigli per la salute orale

“Le risposte date dagli adolescenti intervistati mostrano l’importanza di trovare una comunicazione efficace, al fine di attrarre gli interessi dei giovani pazienti: l’estetica e la socialità, per poi guidarli a una conoscenza più approfondita di salute e igiene orale”, dice Chiara Tomasoni, Clinical Support Manager di Align Technology Italia. “È fondamentale mantenere l’abitudine di una buona igiene orale come parte integrante di uno stile di vita salutare. L’igiene orale è importante per l’estetica di un sorriso, ma è molto più di questo: è il punto di partenza per la prevenzione di carie dentali e altri problemi, che potrebbero diventare gravi se non curati. Dobbiamo infondere una corretta cultura dell’igiene orale sin dalla tenera età, enfatizzando i suoi aspetti estetici, sociali, senza tralasciare anche quelli clinici”.

Per incoraggiare gli adolescenti a mantenere una buona igiene orale, l’azienda Align Technology ha indicato 10 consigli utili:
1. spiegare l’importanza di una buona igiene orale sin dalla giovane età;
2. lavare i denti almeno 3 volte al giorno, soprattutto dopo i pasti principali;
3. lavare i denti per almeno 2 minuti, prestando attenzione a coprire l’intera superficie del dente, con movimenti dall’alto verso il basso, avanti e indietro e da destra a sinistra;
4. l’utilizzo giornaliero di filo interdentale, spazzolino e collutorio è raccomandato;
5. prenotare visite dal dentista (almeno due volte l’anno) per pulizia dei denti e controllo della curva dentale;
6. se i denti dei ragazzi non sono allineati, farsi consigliare dal dentista il modo migliore per raddrizzarli;
7. evitare di consumare cibi troppo zuccherati che potrebbero macchiare i denti;
8. in caso di attività sportiva da contatto, preferire sempre l’uso di paradenti per limitare possibili danni;
9. in caso di apparecchio odontoiatrico, è consigliato l’uso frequente di spazzolino e filo interdentale per rimuovere gli accumuli di cibo;
10. chiedere al proprio dentista alcuni trucchi che potrebbero aiutare nell’igiene orale dei propri figli.