Il Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità presso l’Irccs Materno Infantile Burlo Garofolo contribuisce alla formazione ideata dall’OMS

Un corso di formazione alla sua seconda edizione, sulle Cure essenziali del neonato, ideato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e un manuale per le Cure primarie di bambini e adolescenti, ideato dalla regione europea dell’OMS: due prodotti cui ha portato il suo contributo il Centro Collaboratore dell’OMS presso l’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo”.

“Aver contribuito alla realizzazione di due “prodotti” così importanti è per noi motivo di grande soddisfazione, nonché un’occasione per rinsaldare e approfondire i contatti internazionali nostri e del Burlo”, racconta Marzia Lazzerini (nella foto), alla guida del Centro Collaboratore Oms del Burlo.

La seconda edizione del corso sulle Cure essenziali del neonato è stata ripensata dal personale del Burlo Garofolo, che ha lavorato in collaborazione con l’American Academy of Pediatrics, seguendo la metodologia dell’adult learning. “Si tratta di un corso che sarà diffuso in 194 Paesi del mondo ed è allineato con gli standard di qualità fissati dall’OMS per le cure materne e dei neonati. Il corso, inoltre, incoraggia la raccolta, analisi e uso di dati sul miglioramento qualitativo delle attività delle cure essenziali del neonato”, prosegue la responsabile del centro collaboratore OMS del Burlo, e aggiunge: “Per questo corso desidero in particolare ringraziare la dottoressa Jenny Bua e il dottor Fabio Uxa (collaboratore esterno a titolo gratuito ed ex dipendente del Burlo) per il loro contributo”.

Rispetto al manuale, cui il Centro Collaboratore Oms del Burlo è fra gli autori, dice ancora Marzia Lazzerini che “è il primo manuale tascabile mai realizzato dall’OMS Europa per le cure primarie di bambini e adolescenti ed è la risposta alla richiesta in tal senso emersa dalle nazioni appartenenti alla regione europea dell’Oms durante l’incontro regionale del 2017 per ridisegnare la salute dei bambini”.

Si tratta di un volume di circa 800 pagine che è destinato a supportare medici, infermieri e professionisti sanitari nelle Cure primarie di bambini e adolescenti e la cui diffusione sarà gratuita a livello europeo, anche on line. “Le cure primarie sono l’approccio più efficace ed efficiente per promuovere la salute sia fisica, sia mentale in ogni membro della comunità compresi bambini e adolescenti.

Purtroppo, però, le cure che bimbi e adolescenti ricevono a livello primario non sono sempre ottimali e talvolta coloro che si occupano della salute dei bambini e degli adolescenti non hanno le giuste informazioni e la giusta formazione per fornire cure di qualità nel miglior interesse dei loro pazienti”, spiega Marzia Lazzerini, e conclude: “Questo manuale tascabile, pertanto mira a chiudere questo divario informativo e formativo fornendo una guida aggiornata per la gestione delle condizioni più comuni che  medici, infermieri e operatori sanitari che hanno a che fare con le cure primarie di bambini e adolescenti si trovano ad affrontare”.