Un’Allergia per Amica

627

Prevenzione, conoscenza e divertimento sono gli ingredienti vincenti del progetto di responsabilità sociale firmato Lofarma

Lofarma, azienda farmaceutica attiva nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche respiratorie, da sempre si impegna nel proporre una corretta informazione e conoscenza del mondo delle allergie respiratorie a qualunque età, facendo comprendere come poter gestire il disturbo nella maniera più naturale e serena possibile.

Il progetto “Un’Allergia per Amica” nasce dalla consapevolezza che l’incidenza delle allergie respiratorie pediatriche è in aumento e che sempre più, soprattutto tra i giovanissimi, sarà essenziale sostenere il concetto: sono allergico, ma non sono diverso dagli altri”. 

L’iniziativa di Lofarma, patrocinata da SIAIP – Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica, si è conclusa il 23 maggio u.s. all’interno del MUBA (Museo dei Bambini) di Milano con la celebrazione del grande percorso svolto lungo l’intero anno scolastico 2021/2022.

Quattro città coinvolte (Milano, Firenze, Roma e Messina), 3000 libricini informativi e 300 poster consegnati ai bambini delle 30 scuole che hanno aderito al progetto e ai pediatri del territorio, quattro webinar di approfondimento ad accesso libero che hanno visto la partecipazione di oltre 500 persone e un contest creativo attraverso il quale si è chiesto ai bambini di disegnare il proprio supereroe contro le allergie, detto simpaticamente “Scacciaecciù”.

In occasione della grande festa finale, sono stati celebrati gli otto bimbi che con i loro disegni hanno saputo rappresentare al meglio un supereroe in grado di combattere le allergie.

  • Claudia Abbate – Scuola Michele Trimarchi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Villaggio Aldisio di Messina
  • Desirée De Meo – Plesso Beata Eustochia dell’Istituto Comprensivo Paradiso di Messina
  • Gaia Battisti – Scuola Oasi Madre Serafina di Roma
  • Alessia De Zuliani – Scuola Oasi Madre Serafina di Roma
  • Tea Rose Pozzi – Scuola Monticelli di Firenze
  • Giulia Gambini – Scuola Monticelli di Firenze
  • Gabriele Mona – Istituto Cor Jesu di Milano

Protagonista indiscussa della giornata celebrativa è stata Sofia Petaccia (nella foto qui sopra) della Scuola Luigi Galvani di Milano, autrice del disegno che meglio ha rappresentato il concetto di “Supereroe contro le allergie”. Sofia, presente con tutta la sua classe, ha avuto l’occasione di vedere il suo disegno (nella foto qui sotto) realizzato sotto forma di mascotte ufficiale del progetto e di vivere con i suoi compagni un momento speciale all’interno del MUBA, visitando in esclusiva la mostra Natura.

Come ricordato da Giampaolo Manta – Direttore Marketing e strategie Operative Lofarma SpA in occasione dell’evento conclusivo: “Oggi è un giorno speciale: la conclusione di un progetto a cui teniamo particolarmente e che ci ha accompagnati ininterrottamente da settembre a oggi. Entrare nelle scuole italiane e poter fare formazione è stato per noi un onore perché solo in questo modo abbiamo potuto portare consapevolezza su un tema a noi tanto caro, ma sul quale c’è ancora confusione e mancanza di informazione.

Lofarma ha lavorato con dedizione affinché il progetto potesse servire per far comprendere che con un’allergia respiratoria si può vivere serenamente, adottando i giusti accorgimenti e che non vi deve essere alcuna discriminazione verso chi è allergico. Vorrei fare un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e, in particolare, a tutti i bambini che hanno accolto “Un’Allergia per Amica” con tanto entusiasmo”.

Per maggiori informazioni: www.unallergiaperamica.com