In tutte le dinamiche comunicative, comprese quelle prescrittive, si identificano due aspetti: il contenuto e la relazione. È solo curando anche l’aspetto relazionale che la comunicazione esprime la sua efficacia. Una relazione comunicativa di qualità è alla base di un’alleanza terapeutica funzionale ed efficace nonché di una maggiore compliance dei pazienti al trattamento! Grazie al nuovo corso ECM “Relazioni e comunicazione interpersonale, il pediatra potrà conoscere gli strumenti fondamentali della comunicazione interpersonale efficace.

Come comunica il paziente?

Per migliorare la propria efficacia comunicativa ed essere realmente ascoltati, è necessario riconoscere come il paziente comunica. All’interno del corso saranno presentate le tre categorie sensoriali di riferimento: visiva, auditiva e cenestesica con le rispettive caratteristiche. Il pediatra deve sapere individuare la modalità sensoriale che lui stesso predilige e comprendere quando e come sintonizzarsi sulla sequenza sensoriale propria del paziente. Se consideriamo poi che in ambito pediatrico la comunicazione coinvolge fortemente anche i genitori del piccolo paziente, comprendere quali siano le peculiarità comunicative di ciascun attore coinvolto nel percorso di cura, permette al pediatra di aumentare l’efficacia comunicativa e, di conseguenza, anche l’alleanza terapeutica.

Perché seguire il corso?

Imparerete a conoscere i tre livelli comunicativi: verbale, paraverbale e non verbale, guidati alla scoperta dei codici della comunicazione non verbale. Analizzerete nel dettaglio il codice prossemico, in particolare la funzione comunicativa della distanza interpersonale. Attraverso l’analisi di alcuni casi clinici si evidenzierà la distanza relazionale ideale con il paziente e i benefici di una gestione consapevole della dimensione prossemica per la creazione di una relazione di completa fiducia con il paziente.

Il programma completo del corso prevede:

MODULO DIDATTICO 1 – LA REALTÀ PERCEPITA ATTRAVERSO I SENSI

  • Relazioni che nutrono: l’importanza di attenzione e ascolto.
  • Le sequenze sensoriali: cosa sono le sequenze sensoriali e come influiscono sulla relazione;
  • Comprendere la propria mappa e quella del paziente;
  • Utilizzare le sequenze nel quotidiano professionale sanitario.

MODULO DIDATTICO 2 – COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE, PROSSEMICA

  • Comunicazione non verbale (CNV)
  • Comunicazione verbale (CV) e l’importanza della scelta delle parole
  • La prossemica

MODULO DIDATTICO 3 – L’INTELLIGENZA EMOTIVA

  • Come stati d’animo ed emozioni colorano i filtri interpretativi
  • Conflitti e comunicazioni difficili
  • Empatia e compassione
  • Intelligenza emotiva

MODULO DIDATTICO 4 – ASCOLTO E ASCOLTO ATTIVO

  • Ascolto e “ascolto attivo”
  • Come si opera attraverso l’ascolto attivo;
  • Gli strumenti;
  • I benefici.

A guidarvi nel percorso formativo online sarà Valeria Bianco, esperta in processi comunicativi e relazionali; per sapere di più puoi guardare un estratto gratuito del corso.

 

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