Appello della SIN per una robotizzazione dei trattamenti e per strumenti informatici per la corretta gestione dei medicinali

Per i neonati fragili ricoverati nelle terapie intensive neonatali (TIN) la qualità e la sicurezza delle cure sono cruciali. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) richiama l’attenzione sull’importanza rendere il complesso processo terapeutico il più sicuro possibile, con il coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Il rischio di errori nei trattamenti nelle TIN legati alla preparazione e somministrazione dei farmaci possono avere diverse motivazioni ed è molto importante aumentare la consapevolezza sull’utilizzo dei farmaci; questo anche con un miglioramento delle procedure di monitoraggio e con la segnalazione degli errori. Per esempio, molte prescrizioni neonatali sono off-label e quasi tutti i farmaci somministrati ai neonati devono essere diluiti per avere la dose sulla base del peso del piccolo; inoltre, con i neonati prematuri vengono usati farmaci in contemporanea con accessi multipli a livello vascolare e con sondino nasogastrico.

“Oggi, abbiamo la necessità di utilizzare farmaci off-label, ma abbiamo anche tutti gli strumenti per gestirli in sicurezza: app, strumenti informatici, robotizzazione delle terapie e utilizzo di una metodologia tipica del risk management. Una realtà, sulla quale bisogna continuare ad investire, per renderla sempre più capillare e strutturata su tutto il territorio nazionale. Chiediamo, inoltre, supportati dalle indicazioni dell’AIFA, alle aziende farmaceutiche, una maggiore attenzione nella produzione di farmaci, che possano essere sempre più specifici per un uso neonatologico, così da ridurre e progressivamente azzerare il rischio”, ha detto Luigi Orfeo, presidente della SIN.

L’occasione per riflettere sul tema è stata rappresentata dalla Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (17 settembre) il cui slogan quest’anno era “Farmaco senza danno”. La SIN riporta come gli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato contengano sull’argomento un capitolo dedicato (Sicurezza del paziente e alle pratiche per l’igiene), dove vengono trattati temi che spaziano dagli errori di monitoraggio alla sorveglianza attiva sui germi multiresistenti, dall’utilizzo sicuro delle attrezzature alla prevenzione degli errori nella prescrizione e somministrazione dei farmaci.
Aderendo alla giornata mondiale, la Task Force della SIN per gli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato condivide e promuove uno Standard dedicato, Prevenzione degli errori nella prescrizione e somministrazione dei farmaci nei pazienti in TIN, affinché gli errori di prescrizione e di somministrazione siano monitorati e valutati, per ridurre l’esposizione a rischi terapeutici evitabili.