Inaugurata nella sala giochi del reparto di emato-oncologia, all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini, l’ultima opera artistica di Ospedali Dipinti

La sala giochi del reparto di Emato-Oncologia dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova è diventata un mondo fantastico con creature marine: è stata inaugurata la nuova installazione artistica dal nome ‘L’Isola del Tesoro‘, per far viaggiare con la fantasia i bambini e le bambine anche durante il periodo di ricovero che dovranno passare in ospedale.

Il progetto (che ha avuto il sostegno della Roche-Posay all’ospedale Giannina Gaslini, tramite Gaslini Onlus) è stato realizzato attraverso l’iniziativa lanciata nelle farmacie nel mese di novembre 2021: fra i disegni di personaggi marini realizzati da bambini e bambine ed esposti in farmacia, ne è stato scelto uno in particolare, che rappresenta una foca marina, che è stato riprodotto e integrato dall’artista Silvio Irilli (artista fondatore di Ospedali Dipinti) sulle pareti della stanza dell’Ospedale Gaslini.

Ospedali Dipinti è un progetto artistico nato nel 2012 che si prefigge lo scopo di umanizzare i reparti di strutture ospedaliere attraverso decorazioni a tema. Le opere vengono realizzate grazie alle donazioni spontanee delle persone, alla collaborazione delle Onlus e al contributo di sponsor. “Quando un bambino entra in ospedale il suo sogno si ferma e subentrano le paure. Con Ospedali Dipinti desidero far continuare il loro sogno anche in ospedale e mettere a disposizione il loro mondo, che è fatto di colori, fantasia, gioia! Da bambino avevo un sogno. Oggi quel sogno lo dipingo per pazienti… perché il paziente non è solo un paziente, è soprattutto una Persona!” ha raccontato Silvio Irilli, spiegando la nascita del suo progetto e del messaggio di speranza e di grande umanità che vuole trasmettere.

“A nome dell’Istituto Giannina Gaslini desidero esprimere la mia gratitudine per questa iniziativa che tocca due valori preziosi per il nostro Ospedale: l’accoglienza e l’umanizzazione delle cure, per offrire la migliore assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie”, ha affermato Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini. “È bello sapere che i nostri degenti potranno avere nel reparto di Emato Oncologia un’Isola del Tesoro ricca di colori e significato, perché realizzata con un progetto che ha visto il coinvolgimento dei bambini per i bambini”.