Proseguono le attività e iniziative della COMASIN, la commissione allattamento e banche del latte della SIN

La proposta di una Politica Aziendale sull’Allattamento e un progetto di tele-supporto all’allattamento. Queste le ultime iniziative della COMASIN, Commissione Allattamento e Banche del Latte Umano Donato della Società Italiana di Neonatologia (SIN).

Nata nel 2018 e rinnovata nel 2021 per altri tre anni, la COMASIN è formata da 12 professionisti, al lavoro per “facilitare la diffusione della cultura e potenziare la scienza dell’allattamento e dell’uso del latte materno e proteggerli da fake news, falsi miti e misunderstanding; interagire e collaborare con i Gruppi di Studio della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e con le altre Società scientifiche dell’area perinatale e pediatrica sui progetti inerenti l’allattamento materno”.

Tra le attività della Commissione, è stata presentata la scorsa settimana, in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1-7 ottobre), una Politica Aziendale sull’Allattamento (PAA), per orientare gli operatori sanitari, nella protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, evitando o riducendo al massimo contraddizioni e disomogeneità di linguaggio e di consigli, che possono ostacolarne l’avvio, condizione verificatasi durante la pandemia.

Un altro progetto della COMASIN è focalizzato sul tele-supporto all’allattamento, che può integrare o vicariare l’assistenza in presenza. Per raccogliere dati in merito, è stata organizzata una survey presso le UTIN italiane e, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), sono stati condotti focus group con infermiere e neonatologi, per poi arrivare a un position statement che consideri le prove scientifiche di efficacia. A questi due progetti si uniscono poi le iniziative di formazione a distanza ed editoriali della Commissione.