In Emilia Romagna al via un progetto educativo nelle scuole primarie che spiega ai bambini l’importanza della protezione e della cura della pelle

Un progetto educativo indirizzato agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole primarie dell’Emilia Romagna. Un laboratorio (Euphidra for kids) che si propone di insegnare ai bambini e alle bambine come prendersi cura della loro pelle, a partire da igiene e prevenzione, coinvolgendoli attivamente nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Il progetto, promosso da Zeta Farmaceutici e condotto da Pleiadi, è alla sua quinta edizione e in quattro anni ha raggiunto 20.000 studenti in altre regioni d’Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Puglia, Molise e Sicilia. Ora viene avviato in Emilia-Romagna, dove sono già prenotati dalle scuole oltre un centinaio di laboratori.

I partecipanti useranno strumenti scientifici, in un percorso con microscopi, lampade UV, vetrini e pipette, per comprendere l’importanza della protezione e della cura della pelle. Saranno offerti laboratori interattivi e sperimentali, con focus sull’amido di riso e le sue proprietà chimico-fisiche. I bambini e le bambine, con un approccio pratico, metodo scientifico ed esperimenti dimostrativi, approfondiranno la struttura della pelle, cosa sono i raggi UV e il loro impatto sulla cute, quali le attenzioni da seguire per evitare i danni della radiazione solare. I lavori verranno svolti in classe in presenza di un operatore didattico qualificato a condurre l’esperienza.

“In questo quinto anno di progettualità, Euphidra for Kids ritorna finalmente in classe per poter coinvolgere attivamente le alunne e gli alunni”, dice Marta Benedetti, amministratore delegato Zeta Farmaceutici, e conclude. “Nonostante il periodo di difficoltà, abbiamo deciso di continuare con la missione più importante di tutte: divulgare la cultura scientifica e contribuire alla crescita degli adulti del domani, fornendo loro strumenti concreti per indagare e comprendere la realtà”.