Lanciata da CNR IRIB di Catania, Società Italiana di Pediatria e Terre des Hommes la nuova campagna per sensibilizzare istituzioni e pubblico sul maltrattamento infantile

Nove abusi su 10 all’interno della famiglia, 77.493 minori in carico ai servizi sociale per maltrattamento. Numeri che provengono dalla seconda Indagine Nazionale sul maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza, realizzata da Terre des Hommes e CISMAI, su mandato dell’AGIA (Autorità Garante per L’Infanzia e l’Adolescenza), cui si aggiungono i 6.248 minori vittime di reato nel 2021 riportati dall’ultimo dossier indifesa. Numeri drammatici che chiedono con urgenza di porre fine alla violenza sui minori in Italia, di aprire gli occhi, come chiede la campagna nazionale lanciata da CNR IRIBdi Catania, Società Italiana di Pediatria (SIP) e Terre des Hommes per sensibilizzare istituzioni e pubblico, chiamata “Invisibile agli occhi”.

“Sappiamo che un bambino che subisce maltrattamenti e abusi, crescendo, tende a sviluppare, più frequentemente rispetto agli altri, comportamenti devianti, incluso comportamenti aggressivi, tendenza alla violenza e tendenza a reiterare nei confronti di terzi gli abusi subiti nell’infanzia: ciò che viene definito ciclo della violenza”, ricorda Enrico Parano, Responsabile Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica, CNR, sede di Catania. “All’IRIB CNR di Catania studiamo i meccanismi biologici e genetici che sottendono al ciclo della violenza: riuscire a capire come funzione ‘il sistema’, aiuterebbe a ‘controllarlo’ ed a mettere in atto interventi preventivi e predittivi specifici e terapie mirate”.

Si unisce Annamaria Staiano, Presidente della SIP, sottolineando: “I pediatri sono in prima linea nella prevenzione e nel contrasto al maltrattamento e all’abuso dei minori, in tutte le sue forme: dalla violenza fisica a quella psicologica e assistita. Durante la pandemia sono purtroppo aumentati i maltrattamenti tra le mura domestiche e di recente c’è stata una crescita degli adescamenti online pari al 33%, secondo i dati diffusi dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale. Oggi più che mai occorre uno sforzo corale per proteggere bambini e adolescenti da ogni forma di maltrattamento e abuso come testimonia questa importante campagna realizzata insieme a Terre des Hommes e CNR IRIB”.

Perché ‘Gli abusi sui minori sono invisibili solo a chi non li vuole vedere’, ecco il messaggio della campagna riportato dal video e sui manifesti, che chiede di non girarsi dall’altra parte e sentirsi tutti chiamati in prima persona per porvi fine. “Di fronte al maltrattamento infantile non possiamo voltarci dall’altra parte, per una reale prevenzione del fenomeno è fondamentale il coinvolgimento di tutti e l’esperienza maturata negli anni ci insegna che per elaborare risposte efficaci al problema del maltrattamento infantile è essenziale la collaborazione di tutti gli attori impegnati per la promozione dei diritti dell’infanzia. Dalle Istituzioni alle aziende Ospedaliere, dal mondo della scuola alla società civile e alle famiglie”, afferma Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia Terre des Hommes, e conclude. “Questa campagna è l’inizio di una preziosa collaborazione fra Terre des Hommes, il CNR IRIB e la SIP che, siamo convinti, proseguirà sui territori per promuovere nuove azioni per prevenire e contrastare la violenza sui bambini e le bambine”.

Presentata l’1 dicembre, la campagna verrà diffusa su a partire dal 5 dicembre attraverso adv su tram e bus nelle città di Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino e tramite manifesti a stampa visione lenticolare su stendardi retroilluminati di Catania, per 28 giorni e un video spot verrà trasmesso tramite i social media e tramite schermi digitali delle principali strutture ricettive del territorio nazionale (aeroporto, stadi di calcio, centri commerciali, palazzetti sportivi, schermi urbani, eccetera). Inoltre, il manifesto verrà divulgato all’interno degli ambulatori pediatrici e delle sale d’aspetto delle principali strutture ospedaliere ed universitarie di Pronto Soccorso pediatrico.

La campagna ha ricevuto il patrocinio di: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Assessorato della Famiglia Regione Sicilia, Croce Rossa Italiana, Ordine dei Medici di Catania, Clinica Ortopedica dell’Università di Catania, Società Italiana di Neurologia Pediatrica, Fondazione Sport City, Sport e Salute, Confindustria Sicilia Giovani Imprenditori, Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, Fondazione Etica e Valori Marilù Tregua.
Media Partner: Quotidiano di Sicilia