La promozione della salute orale al centro del convegno promosso dall’Istituto Stomatologico Italiano di Milano in programma a maggio

di Pierluigi Altea

I temi più importanti dell’odontoiatria materno-infantile saranno oggetto del convegno in programma a Milano il 5-6 maggio 2023, dal titolo “Promuovere e mantenere la salute orale materno-infantile“. Aperto a tutti gli operatori sanitari (con crediti Ecm), l’incontro è promosso dall’Istituto Stomatologico Italiano (ISI) e coordinato da Luigi Paglia, responsabile del Reparto di Odontoiatria materno-infantile dell’ISI.

L’obiettivo è la promozione del benessere orale di mamme, neonati e bambini, guardando al futuro della salute orale e di quella sistemica. Un’attenzione dunque al periodo dalla gravidanza al secondo anno di vita del bimbo, in cui, sottolinea Luigi Paglia, “si determina il destino della salute orale del bambino; d’altro canto, sono ormai note le relazione tra salute parodontale materna e salute fetale ed è quindi necessaria una presa in carico della futura mamma, sin dalla gravidanza”. Aggiunge Michela Paglia, relatrice del convegno: “Per questa ragione, in una delle mie relazioni illustrerò le modalità per garantire una salute orale duratura, attraverso le abitudini che si instaurano proprio nei primi mille giorni di vita del bambino”.

Diversi i temi trattati dai relatori, fra cui anche giovani odontoiatri. Si parlerà dell’importanza dei genitori e del loro ruolo, come illustra Riccardo Aiuto: “Le giovani madri hanno poche conoscenze sulla salute orale dei loro bambini, per questo dobbiamo imparare a coinvolgerle maggiormente. Spiegando loro le criticità che possono presentarsi durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino”, cui si unisce Stefania De Giorgio: “E in questo i genitori, insieme, assumono un ruolo fondamentale in quanto il loro comportamento incide molto sul carattere e sul grado di collaborazione del figlio con l’odontoiatra pediatrico”.

Carie, prevenzione, traumi, progressi tecnologici

Rispetto alla carie precoce (Early Childhood Caries, ECC) ricorda Sara Colombo: “In qualità di malattia infettiva e quindi con patogenesi microbiologica si può ragionevolmente ipotizzare di bloccare la malattia stessa tramite la prevenzione, che vede la sua massima espressione ed efficacia nei primi anni di vita del bambino e anche prima”, mentre sulla prevenzione in ambito ortodontico parlano Sara Colombo e Michela Paglia, sottolineando che: “Intervenendo precocemente su abitudini viziate o situazioni facilmente risolvibili non appena insorte, si possono evitare trattamenti più complicati e costosi negli anni successivi”.

Altro argomento trattato saranno i traumi dentari e la loro gestione con un coinvolgimento della famiglia: “In caso di incidente, la cura dei piccoli pazienti è un gioco di squadra e solo con genitori ben informati e professionisti preparati anche un evento stressante come un trauma può essere gestito senza paura e preoccupazioni eccessive”, dicono Nicola Carugo e Alice Dassi.

In ambito di progresso tecnologico, troverà spazio il laser, come spiega Silvia Friuli: “I laser offrono una valida alternativa agli strumenti tradizionali, soprattutto per la cura di bambini molto piccoli o poco collaboranti. Nel corso del convegno illustrerò le principali applicazioni di questo device. Sia in ambito preventivo e conservativo, sia nella chirurgia e nel trattamento delle patologie orali più comuni del paziente pediatrico”, ma si parlerà anche di sedazione cosciente e anestesia generale i pazienti non collaboranti: “Cercheremo di fornire indicazioni chiare e concrete sui criteri di scelta, sulle caratteristiche e sul diverso approccio terapeutico che queste due forme di anestesia richiedono”, raccontano Sergio Morena e Luigi Paglia.

Infine, Sara Colombo illustrerà 10 risposte a possibili dubbi e perplessità espressi sul web dalle mamme, risposte basate sulle attuali conoscenze scientifiche.

L’evento è promosso dall’ISI di Milano con il patrocinio di Fnomceo, Andi, Omceo e Ordine dei Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Milano-Como-Lecco-Lodi-Monza Brianza-Sondrio.