Torna l’8 e il 9 settembre l’appuntamento Sharing Breath, con Forlì per il quinto anno Capitale Italiana del Respiro

Due giornate dedicate alle patologie polmonari per sensibilizzare sull’importanza del respiro, con incontri, attività ed eventi che coinvolgeranno il mondo scientifico, pazienti, familiari, associazioni, opinione pubblica. Venerdì 8 settembre e sabato 9 settembre Forlì sarà per il quinto anno Capitale Italiana del Respiro, ospitando Sharing Breath 2023.
L’evento “Sharing Breath – Forlì Capitale Italiana del Respiro 2023” è promosso da AMMP Associazione Morgagni Malattie Polmonari e dal Comune di Forlì, in collaborazione con Unione Trapiantati Padova O.D.V., Lega Italiana Fibrosi Cistica, CSAIN e HAL 9000 APS ed è stato presentato in un conferenza stampa (nella foto i partecipanti alla presentazione) svoltasi presso la Sala del Consiglio Comunale di Forlì il 3 agosto.

Anche quest’anno la Consulta nazionale della Pneumologia promossa dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), che riunisce le principali associazioni pazienti in ambito pneumologico, unitamente alle società scientifiche che hanno aderito all’iniziativa, ha stabilito che settembre sarà il mese dedicato al respiro, il tema proposto è “la cura dell’ambiente e la cura del respiro”: l’evento “Sharing Breath – Forli Capitale Italiana del Respiro” aprirà il mese.

Due giornate ricche di attività

Venerdì 8 settembre il programma si apre con la Giornata del Respiro, il cui tema sarà la Ricerca Scientifica e le Malattie Rare Polmonari, ed è organizzata in collaborazione con l’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni dell’Azienda USL della Romagna. La giornata è dedicata in particolare a pazienti, familiari e associazioni, con un programma scientifico che comprende interventi di esperti medici da tutta Italia e testimonianze di pazienti e presidenti delle associazioni su temi quali la ricerca scientifica, la prevenzione e il trattamento delle malattie rare e del trapianto. È prevista la possibilità di seguire i lavori della giornata anche a distanza online, su piattaforma di videoconferenza dedicata e diretta streaming sulle pagine e i canali social delle associazioni, per permettere la partecipazione a tutti i pazienti e le persone interessate.

La prima giornata dell’evento si concluderà poi con la Cena del Respiro, la charity dinner che avrà luogo nella cornice di piazza Saffi a Forlì, con cui i sostenitori del progetto potranno contribuire a supportare le famiglie alluvionate del nostro territorio.

Il giorno seguente, sabato 9 settembre, Piazza Saffi farà da cornice agli eventi di Sport e Respiro, con testimonial di numerose discipline sportive e diversi punti informativi, a partire da quello di AMMP, dove sarà possibile effettuare test gratuiti del cammino (walking test) e di spirometria, valutazioni e tanto altro. Nel corso della giornata si svolgeranno esibizioni e tornei di calciobalilla, freccette, calcio a 5, basket, baskin, basket in carrozzina, tennis da tavolo, volley e sitting volley, per raccontare l’importanza dello sport e testimoniare come sia da sempre sinonimo di condivisione. Le protagoniste della giornata saranno le associazioni nazionali che sostengono il progetto e le attività impegnate nella sensibilizzazione sul tema dell’importanza del respiro e della prevenzione delle malattie polmonari tramite l’attività fisica e un sano e corretto stile di vita.

La seconda giornata si concluderà con la No(t)te di Respiri 2023, spettacolo di musica e parole (condotto da Cristiano Colinelli). Nella serata il Maestro Marco Sabiu darà vita a #BreatheTogether, un minuto di respiro consapevole di cui è ideatore, un momento dedicato ai pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio e accompagnerà inoltre Gabriele Graziani nell’esecuzione di brani dal loro nuovo progetto “Battisti, l’altro”, celebrativo degli 80 anni del grande Lucio Battisti. La parte teatrale quest’anno sarà dedicata a “Due polmoni e un cuore”, ideato da Luca Bollini, con la partecipazione di Forlì Suona, dell’Istituto Musicale Masini e del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova”. Infine, torneranno i Sonohra, band composta dai veronesi fratelli Fainello, che faranno tappa a Forlì con “Liberi da sempre – Nuova era – Tour 2023”. La codirezione artistica della serata è affidata al duo Luca Bollini e Luca Coralli, ideatori del progetto Sharing Breath con Matteo Buccioli.