Nella classifica mondiale della Stanford University, appena aggiornata con i dati del 2022, sono stati inseriti Fabio Mosca e Daniele De Luca

La lista dei 2% World’s Top Researcher, classifica mondiale della Stanford University che include i principali ricercatori al mondo di qualunque disciplina scientifica, include quest’anno due neonatologi italiani: Fabio Mosca e Daniele De Luca.

La classifica, pubblicata dalla la Stanford University, insieme con Elsevier e appena aggiornata con i dati del 2022, si basa su un algoritmo che utilizza diversi parametri, come H-index, posizione dei ricercatori nella lista degli autori, numero di citazioni ricevute ed età del ricercatore; il punteggio si concentra sull’impatto (citazioni) piuttosto che sulla produttività (numero di pubblicazioni) e incorpora anche informazioni sulla co-paternità e sulle posizioni dell’autore (singolo, primo, ultimo autore).

Fabio Mosca (nella foto sopra) è Ordinario di Neonatologia dell’Università di Milano, Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) per il triennio 2018 – 2021 e Presidente della Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE).

Daniele De Luca (nella foto sopra) è Ordinario di Neonatologia all’Università Paris Saclay e Past President della European Society for Pediatric and Neonatal Intensive Care (ESPNIC).

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) riporta la notizia sottolineando: “Questo risultato dimostra l’impatto ed il contributo dei due neonatologi italiani e dei loro gruppi di ricerca nell’ambito della neonatologia, con un apporto che abbraccia numerose aree di grande interesse per il miglioramento delle cure al neonato e alla sua famiglia. Un bel segnale che viene dalla neonatologia italiana ed una dimostrazione dell’importanza della ricerca per migliorare la salute dei neonati, che sono il futuro del nostro Paese”.