Inizia la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali: disponibile il Protocollo Operativo per la stagione 2023-2024

RespiVirNet al via. Con il 16 ottobre è partita la sorveglianza epidemiologica delle sindromi simil-influenzali e sul sito RespiVirNet (sezione documenti) sono disponibili sia il Protocollo Operativo per la stagione 2023-2024 sia la documentazione relativa.

RespiVirNet (prima InfluNet) è il Sistema di Sorveglianza Integrata epidemiologica e virologica dei casi di sindromi simil-influenzali e dei virus respiratori. Una sorveglianza che si basa sui Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e i Laboratori di Riferimento Regionale per i virus respiratori.

Viene riportato che il Protocollo Operativo per la corrente stagione non presenta modifiche significative rispetto alla precedente e che l’inizio della sorveglianza virologica è previsto per il 13 novembre.

Viene sottolineata dal Protocollo la necessità di: rafforzare il sistema di sorveglianza RespiVirNet soprattutto nelle Regioni che non hanno raggiunto la copertura della popolazione prevista la scorsa stagione; rafforzare la sorveglianza virologica partendo dall’aumento del numero di tamponi effettuati tra gli assistiti dai medici sentinella; attivare la sorveglianza virologica nelle Regioni in cui non è ancora presente e implementarla in quelle in cui invece è già attiva ma solo con il flusso di tamponi ospedalieri; chiedere ai laboratori della Rete RespiVirNet di verificare i tamponi in parallelo per i virus influenzali, per il SARS-CoV-2 e per gli altri virus respiratori.

I documenti utili per gli operatori che partecipano alla sorveglianza sono disponibili nel portale RespiVirNet.