DALLE AZIENDE – CONTENUTO SPONSORIZZATO

Dicoflor gocce di Dicofarm è un integratore alimentare a base del probiotico L. rhamnosus GG ideale per mantenere l’equilibrio della microflora intestinale.

Alterazioni a carico del microbiota intestinale sono alla base di numerose condizioni patologiche e sono molto frequenti nei piccoli pazienti affetti da gastroenterite acuta e sottoposti a terapia antibiotica.

Dal Microbiota al Probiotico

Il tratto gastrointestinale è colonizzato da una moltitudine di microbi differenti che nel complesso compongono il microbiota. Abitualmente conosciuto come flora intestinale, la sua importanza è tale che influenza lo stato di salute del nostro organismo. Infatti, il microbiota si trova in constante equilibrio con il nostro organismo, fornisce le vitamine e gli amminoacidi essenziali, ha funzioni immunomodulatorie e antinfiammatorie e previene la colonizzazione di specie batteriche patogene. Quando il microbiota altera la sua composizione, perde la sua funzionalità. I disturbi gastrointestinali che ne derivano, come la diarrea, sono il risultato di una condizione di disbiosi che deve essere trattata.

I probiotici sono microorganismi vivi che, se assunti nelle adeguate concentrazioni, contribuiscono al miglioramento dello stato di salute dell’individuo. Tra i probiotici, il L. rhamnosus GG, presente nel Dicoflor gocce, è tra i ceppi più conosciuti e studiati e possiede caratteristiche che lo rendono unico, dal momento che le sue peculiarità non sono traslabili ad altri ceppi batterici.

L. rhamnosus GG: un alleato contro i sintomi della gastroenterite acuta e nella gestione della diarrea da antibiotici

Sono diversi gli studi che hanno dimostrato che il L. rhamnosus GG è associato a una ridotta durata e gravità della diarrea dovuta sia all’infezione da rotavirus che alla terapia antibiotica, negli adulti e nei bambini.

Il razionale che sostiene l’utilizzo dei probiotici nella gestione della gastroenterite acuta è radicato nelle proprietà di alcuni ceppi, i quali sono in grado di modificare la composizione della flora intestinale e interagire con il nostro organismo. Infatti, riequilibrando la composizione della microflora alterata, le restituiscono le intrinseche caratteristiche di barriera naturale contro microorganismi patogeni.

La somministrazione di L. rhamnosus GG ha un effetto benefico sulla riduzione della durata della sintomatologia diarroica. L’effetto è in funzione della dose integrata e per ottenere il beneficio desiderato è necessario assumere una dose minima di 1010 ufc/die di L. rhamnosus GG. Anche il timing di assunzione è un fattore determinante tale per cui l’effetto benefico del L. rhamnosus GG è maggiore se assunto preferibilmente prima del secondo giorno di diarrea o al massimo fino al terzo1.

Analogamente, il razionale d’uso del L. rhamnosus GG nei piccoli pazienti sottoposti ad antibioticoterapia è dovuto al fatto che gli antibiotici alterano il microbiota intestinale e, per l’appunto, questo ceppo probiotico è in grado di colonizzare l’intestino ricostituendo la composizione della microflora alterata2. Secondo le indicazioni fornite da una delle più importanti società scientifiche in ambito di gastroenterologia pediatrica, l’integrazione precoce di L. rhamnosus GG riduce il rischio di diarrea da antibiotico. La supplementazione con L. rhamnosus GG è consigliata in concomitanza con l’inizio della terapia antibiotica a un dosaggio non inferiore a 5 mld ufc/die3.

L. rhamnosus GG: un probiotico sicuro, ben tollerato ed efficace

La somministrazione di L. rhamnosus GG contribuisce al miglioramento della sintomatologia diarroica nei bambini affetti. L’efficacia clinica è direttamente correlata alla dose che non deve essere inferiore a 1010 ufc/die per la gestione della gastroenterite acuta, e 5 mld ufc/die per la gestione della diarrea da antibiotico. Tale posologia assicura non solo una durata inferiore delle emissioni, ma anche un ridotto numero giornaliero.

Dicoflor gocce, a base del L. rhamnosus GG, è l’integratore pensato per i più piccoli: 5 gocce apportano 5 mld di ufc di L. rhamnosus GG. L’integrazione con il Dicoflor gocce è particolarmente utile nelle condizioni sopra riportate ed è sicura anche nei più piccoli4.

Bibliografia

  1. Li Y. et al., Efficacy of Lactobacillus rhamnosus GG in treatment of acute pediatric diarrhea: A systematic review with meta-analysis. World J Gastroenterol 2019 September 7; 25(33): 4796-5016
  2. Mantegazza C., Zuccotti G.V. et al., Probiotics and antibiotic-associated diarrhea in children: A review and new evidence on Lactobacillus rhamnosus GG during and after antibiotic treatment. 2017
  3. Szajewska et al., Probiotics for the Management of Pediatric Gastrointestinal Disorders: Position Paper of the ESPGHAN Special Interest Group on Gut Microbiota and Modifications. JPGN 2022;76: 232–247
  4. Manzoni P, List G, Gallo E, Marangione P, Priolo C, Fontana P, Guardione R, Farina D, 2011: a Routine Lactobacillus rhamnosus GG administration in VLBW infants: A retrospective, 6-year cohort study. Early Human Development 87 Suppl 1: S35-8