Epidemiologia, trattamento antibiotico e prevenzione della polmonite batterica in età pediatrica: analisi dei dati di studi randomizzati e controllati 

La polmonite batterica pediatrica contribuisce in modo importante alla morbilità e alla mortalità infantile. Questa interessante revisione ha lo scopo di fornire un accurato aggiornamento su epidemiologia, trattamento antibiotico e prevenzione della polmonite batterica in età pediatrica.

In particolare, si analizzano recenti dati di studi randomizzati e controllati condotti in Paesi ad alto reddito che hanno fornito prove a sostegno di un breve ciclo di antibiotici (3-5 giorni) per la polmonite batterica non complicata in bambini altrimenti sani.

Un ciclo antibiotico più breve di quello usualmente utilizzato potrebbe, quindi, essere sufficiente per la gestione ambulatoriale della polmonite batterica non complicata, anche se gli autori sottolineano la necessità di ulteriori studi in ambito ospedaliero e nei minori fragili.

Inoltre, viene raccomandato l’utilizzo dei vaccini pneumococcici più recenti che possono avere un impatto significativo sui tassi di polmonite batterica.

Lyon E, Olarte L. Community-acquired bacterial pneumonia in children: an update on antibiotic duration and immunization strategies. Curr Opin Pediatr 2024 Jan 4. doi: 10.1097/MOP.0000000000001325.