Incoraggiare le mense italiane, soprattutto scolastiche e ospedaliere, a offrire cibo amico del pianeta. L’ACP aderisce alla Green Food Week

Ricette sane affisse negli ambulatori, muppet per amici e un webinar ad hoc. L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) aderisce alla Green Food Week (organizzata da Foodinsider dal 5 al 9 febbraio) per incoraggiare le mense italiane, in particolare a scuola e in ospedale, a offrire cibo amico del pianeta. “È importante sostenere un’alimentazione ecosostenibile sin dalla nascita”, ha affermato Sergio Conti Nibali, pediatra ACP esperto di alimentazione, e aggiunto: “Ricordiamoci che una dieta sana è sempre una dieta a basso impatto ambientale”.

Con la consapevolezza che l’alimentazione ha un impatto ambientale sul pianeta e sulla salute, l’ACP, per promuovere i valori della Green Food Week, si impegna ad affiggere negli studi medici degli associati la “ricetta sana del Ragù di lenticchie” e a presentare un webinar (L’alimentazione responsiva all’interno della nurturing care”) di formazione per medici, nutrizionisti e pediatri, dietisti e altri operatori dell’area sanitaria, il cui focus sarà “Sostenere un’alimentazione ecosostenibile sin dalla nascita o Greenfeeding”. Infine, la terza iniziativa si rivolge ai più piccoli, diffondendo un video sul tema che ha come protagonista il muppet Martino.

Obiettivo della Green Food Week è sensibilizzare sul ruolo centrale dell’alimentazione sulla salute e la sostenibilità. Nelle mense di oltre 200 Comuni e 68 Università italiane, scuole e aziende, ci saranno ricette (in oltre 550mila pasti) a base di cibo stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico) e attenzione a evitare gli sprechi alimentari. “Mangiare sostenibile è un dovere sanitario, oltreché etico, e nessuno può saperlo meglio di noi medici pediatri”, ha sottolineato Stefania Manetti, presidente ACP.

“Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale fino al 75%, e farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa può veramente avere un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale”, ha concluso Elena Uga, referente Pump, Pediatri per Un Mondo Possibile, di ACP. “Ecco perché per noi la Green Food Week è un’occasione importante per esserci e contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi”.