Concluso il progetto BIG, con l’obiettivo di implementare e valutare interventi di promozione degli stili di vita salutari in bambini e famiglie

Un progetto per implementare e valutare (come fattibilità e trasferibilità) interventi di promozione degli stili di vita salutari nei bambini e nelle famiglie attraverso percorsi di peer education, il web e i social network. Si tratta del progetto BIG (Bambini, Istituzioni, Genitori), “La peer education come strumento per raggiungere e coinvolgere le famiglie e la scuola nella promozione degli stili di vita salutari dei bambini” è il nome completo, che si è concluso con dicembre 2023.

Si tratta di un progetto promosso e finanziato dal Ministero della Salute/Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Programma CCM 2018 – Area Progettuale), coordinato dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste e condotto in collaborazione con il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e diverse Regioni italiane. Sono stati coinvolti formatori e destinatari del processo di apprendimento in modalità comunicative circolari e gli interventi effettuati miravano a mirati a ridurre le disuguaglianze sociali e geografiche, promuovendo l’empowerment delle comunità e migliorando la health literacy.

Sono stati raccolti e analizzati i contenuti disponibili su web e social network relativi ad abitudini alimentari, attività motoria e sedentarietà nell’età dell’infanzia, con l’obiettivo di produrre materiali e strumenti informativi e formativi da utilizzare negli interventi a scuola e in famiglia. Fra le attività realizzate vi è stata la progettazione della campagna social ‘La salute si costruisce da piccoli’, con la produzione di materiali di comunicazione per promuovere stili di vita salutari nei bambini e nelle famiglie. In particolare, sulla base dei dai di OKkio alla SALUTE su abitudini alimentari e attività fisica, i materiali di comunicazione realizzati si sono occupati di nove aspetti (cinque sull’alimentazione e quattro sull’attività fisica): colazione, merenda, corretta alimentazione, consumo di frutta e verdura, consumo di acqua, movimento, attività motoria a scuola, mobilità attiva, sedentarietà.

I materiali prodotti, che hanno visto una loro diffusione tra il 2022 e il 2023 su facebook e instagram @guadagnaresalute, oltre che in diverse scuole, sono disponibili per condividere e riflettere con scuole, operatori e famiglie sulle azioni quotidiane per migliorare la salute dei bambini e delle bambine.