Nuova campagna di crowd-sourcing lanciata da Angelini Pharma per finanziare soluzioni innovative per migliorare aderenza al trattamento e gestione della malattia
Identificare nuovi sistemi di somministrazione di farmaci (DDS, Drug Delivery Systems) e approcci terapeutici innovativi per migliorare in modo significativo la vita delle persone con epilessia, in particolare anziani e bambini. Questo l’obiettivo della nuova campagna di crowd-sourcing (New Drug Delivery Systems and Treatments for Improved Adherence and Better Management of Epilepsy) lanciata da Angelini Pharma, parte di Angelini Industries, in collaborazione con Wazoku.
Si tratta della seconda collaborazione tra Angelini Pharma e l’innovation scale-up Wazoku per identificare nuovi sistemi di somministrazione di farmaci e trattamenti innovativi e l’iniziativa sarà lanciata da Wazoku per individuare come migliorare i farmaci antiepilettici già disponibili e proporre nuovi DDS e approcci terapeutici che utilizzino tecnologie innovative.
“Circa un terzo delle persone affette da epilessia ha difficoltà nell’aderenza ai farmaci antiepilettici e questo è particolarmente evidente per i pazienti anziani e pediatrici”, ha detto Rafal Kaminski, Chief Scientific Officer di Angelini Pharma. “La mancata aderenza terapeutica può portare a diverse gravi conseguenze, tra cui crisi epilettiche improvvise”, ha dichiarato. La bassa aderenza terapeutica evidenzia l’urgente necessità di trovare nuovi trattamenti più efficaci che possano rispondere meglio alle diverse esigenze dei pazienti con epilessia”.
L’Open Innovation è stata utilizzata per accelerare la scoperta e lo sviluppo di farmaci e aiuta le aziende a superare sfide come l’aumento dei costi operativi, la carenza di prodotti e la mancanza di talenti. Questa è la seconda Open Innovation Challenge di Angelini Pharma con Wazoku: la prima era stata su nuovi approcci digitali per la scoperta di nuovi drug target in epilessia, e si era conclusa con28 soluzioni ricevute e 4 selezionate per il premio.
“L’Open Innovation è sempre più utilizzata nel settore farmaceutico e il suo potenziale per fornire soluzioni alle sfide del settore è ampio. Abbiamo già portato a termine una campagna di successo con Angelini Pharma e attendo con grande interesse cosa verrà realizzato questa volta”, ha affermato Dino Ribic, Innovation Consultant di Wazoku.
La Wazoku Crowd è una rete di 700.000 persone esperte nella risoluzione di problemi, composta da scienziati, farmacisti, ingegneri, dottorandi, amministratori delegati, start-up e imprenditori. Angelini Pharma assegnerà 25.000 dollari, con la possibilità di ulteriori premi non inferiori a 5.000 dollari. La chiusura della sfida è prevista per il 26 agosto 2024.