La 29° edizione del Convegno I Pinguini (Firenze, Palazzo dei Congressi 15-16 novembre) è pronta!
Il viaggio tra bellezza e benessere pensato dagli instancabili organizzatori, il dr. Paolo Becherucci e la dr.ssa Monica Pierattelli, per i colleghi pediatri di tutta Italia rappresenta un appuntamento imperdibile per rimanere sempre aggiornati sui nuovi scenari e sull’attualità della pediatria.
Il mal di schiena… un problema solo per ‘grandi’?
No, ahimè… come spiegherà il dr. Guido Barneschi è un problema anche per i più giovani (pure se inferiore a livello statistico). Ma non si può sottovalutare: over use? Lisi? O altro?
Il dr. Barneschi, che ha scritto anche un libro sul tema, è la persona giusta per chiarire dubbi e rispondere a interrogativi.
Obesità… che fare?
Il problema dei problemi nel mondo occidentale. Per le famiglie, per i bambini e anche per i pediatri che tanta fatica fanno a gestire le situazioni. Il dr. Claudio Maffeis illustrerà ai suoi colleghi le novità dalla ricerca per aiutare i pediatri a gestire quella che a tutti gli effetti è una reale epidemia.
Labbra sane e curate
Un tema di dermatologia sarà affrontato dalla dr.ssa Ilaria Neri, dermatologa appunto, che parlerà ai suoi colleghi delle labbra: come prevenire e intervenire su labbra screpolate, dolenti e infiammate per farle tornare in salute.
Reflusso… tra otorino e gastroenterologo
Infatti… saranno due professionisti – Attilio Varricchio e Salvatore Oliva – a confrontarsi sul tema del reflusso, considerato da sempre una problematica di pertinenza del gastroenterologo, ma divenuto da qualche tempo un tema di riflessione anche per gli otorini.
Ittero neonatale, un pediatra chiede alla neonatologa
I neonati sono per i pediatri di famiglia motivo di preoccupazione… se poi hanno l’ittero aumenta lo stress per i neogenitori ma anche per il medico.
Niente di meglio, quindi, che rivolgersi a chi conosce meglio questi piccoli pazienti. Il dr. Daniele Serranti si confronterà con la neonatologa dr.ssa Maria Elisabetta Baldassarre che attraverso una flow chart permetterà un rapido inquadramento della problematica ittero.
Ma non finisce qui… stay tuned!