Un’innovazione tutta naturale per la diarrea

Un Dispositivo Medico a base di sostanze favorisce il recupero dell’integrità della barriera protettiva della mucosa e il riequilibrio del microbiota permettendo di fronteggiarla in modo fisiologico e sostenibile

La diarrea è una delle maggiori cause di richiesta di assistenza pediatrica, sia ambulatoriale che ospedaliera. L’alto numero di ospedalizzazioni per gastroenteriti acute, spesso gravato da un elevato tasso di inappropriatezza, è strettamente correlato alla serietà delle possibili complicanze di un’eventuale condizione di disidratazione e alle conseguenti paure, cui ha contribuito la carenza di strategie atte a supportare l’organismo nel processo di difesa dagli attacchi di diarrea.

Per scongiurare questo rischio, è fondamentale assicurare l’idratazione attraverso le apposite soluzioni orali, ma è altrettanto utile limitare le perdite di acqua e di sali e la sintomatologia dolorosa, supportando e integrando le funzioni di difesa della mucosa intestinale.

In uno studio clinico randomizzato controllato (1) condotto su 60 bambini (età 3 mesi – 12 anni; media 3,1 anni) con diarrea acuta (<7 giorni) e disidratazione da media a moderata – criteri OMS (2) – , il gruppo di bambini a cui al trattamento con soluzione orale reidratante (SOR) ad libitum era stata associata l’assunzione di un innovativo Dispositivo Medico a base di sostanze (sviluppato da Aboca), ha avuto una frequenza di scariche significativamente inferiore rispetto al gruppo trattato solamente con SOR, già nelle prime 24 ore.

Inoltre, dati di Real World Evidence pubblicati recentemente su Gastrointestinal Disorders (3) hanno confermato la sicurezza del prodotto e hanno evidenziato un elevato livello di soddisfazione dei medici in termini di efficacia, tollerabilità e facilità di utilizzo del prodotto in tutte le fasce d’età.

Un’ulteriore pubblicazione (4) ha messo in evidenza, infine, la pronta biodegradabilità della formulazione 100% naturale del Dispositivo Medico a base di sostanze, confermando il vantaggio di questa soluzione terapeutica anche in termini di salute dell’ecosistema, quindi all’interno di un approccio di cura One Health basato sulla consapevolezza dello stretto legame tra uomo e ambiente.

 

1. Russo et al. Oral administration of tannins and flavonoids in children with acut diarrhea: a pilot, randomized, control-case study. Ital J Pediatr, 2018.

2. World Health Organization. The treatment of diarrhea: A manual for physicians and other senior health workers. 2005.

3. Cioeta et al. Actitan: A Natural Complex for Managing Diarrhea -Insights from Cross-Sectional Survey Research Involving Patients, Pharmacists and Physicians. Gastrointestinal Disorders, 2024.

4. Mattoli et al. Could natural-complex therapeutic products be useful for preserving biodiversity? UHPLC-qToF approaches to study the ready-biodegradability of a loperamide-based-drug and Lenodiar-Pediatric® Sustainable Chemistry and Pharmacy, 2024.