Il Corso della rivista Il Pediatra in modalità FAD con tutoraggio dal titolo “Aggiornamento su quadri clinici pediatrici frequenti” è organizzato in 6 moduli didattici pubblicati progressivamente sulla rivista e contestualmente sulla piattaforma ECM.

Modulo didattico 5

ANTIMICROBICO-RESISTENZA E CORRETTO USO DEGLI ANTIBIOTICI

Autore: Prof.ssa Annalisa Barbieri

Ogni antibiotico ha un suo spettro d’azione, è efficace nei confronti di determinate specie batteriche ad esso sensibili. Si parla di resistenza quando la terapia antibiotica risulta inefficace. Tale fenomeno è legato alle caratteristiche del batterio, infatti può succedere che in determinate circostanze una specie batterica normalmente sensibile a una certa classe di antibiotici diventi resistente. Il pericolo della resistenza agli antibiotici può riguardare tutti i soggetti, ma è maggiore per coloro che hanno un sistema immunitario debole, come ad esempio i malati cronici e i bambini.

La causa principale dell’insorgere di resistenze batteriche è l’uso eccessivo e scorretto degli antibiotici. Si possono aggiungere problemi legati alla dose, al modo di somministrazione e alla durata della terapia. E’ una realtà mondiale sempre più comune, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che ogni anno 700 mila persone nel mondo muoiono a causa di un’infezione dovuta a batteri resistenti agli antibiotici, inoltre prevede dieci milioni di morti all’anno nel 2050.

Una migliore cultura sanitaria a tutti i livelli, quindi l’aggiornamento continuo da parte dei medici e la corretta informazione dei pazienti possono essere utili nell’affrontare il problema. Risulta necessaria una diagnosi precisa, per decidere se prescrivere gli antibiotici e per la scelta del principio attivo più adatto.

D’altro canto, una diagnosi corretta potrebbe non essere possibile nell’immediato, in quanto i segni obiettivi di una determinata patologia infettiva potrebbero manifestarsi dopo uno o due giorni dai primi sintomi non peculiari. In questo caso una terapia antibiotica troppo precoce può essere una terapia sbagliata. L’aderenza alla terapia è fondamentale per raggiungere la guarigione.

Per info: https://www.tecnichenuove.com/corsi/aggiornamento-su-quadri-clinici-pediatrici-frequenti