Selenio, zinco e rame sono micronutrienti essenziali. Poiché gli alimenti di origine animale sono la principale fonte di tali minerali, i minori che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano sono a rischio di una loro carenza.
Uno studio (“Selenium, zinc, and copper intake and status of vegetarian, vegan, and omnivore children and adolescents: results of the VeChi youth study“) pubblicato sull’European Journal of Nutrition ha valutato le concentrazioni sieriche di selenio, zinco e rame e di alcuni biomarcatori funzionali [attività della glutatione perossidasi-3 (GPX3), selenoproteina P (SELENOP) per il selenio, attività della ceruloplasmina ossidasi (CPO) per il rame] in 342 bambini e adolescenti (6-18 anni) con diversi stili alimentari (86 vegani, 120 vegetariani, 118 onnivori).
I risultati dello studio
È stato rilevato un apporto inferiore di selenio nei vegani rispetto agli onnivori (p <0,0001) e un apporto inferiore di zinco, ma maggiore di rame nei vegani (p = 0,0487 e p <0,0001) e nei vegetariani (p = 0,0354 e p <0,0001) rispetto agli onnivori.
Sono state osservate concentrazioni sieriche inferiori di selenio e SELENOP nei vegani (p < 0,0001 e p <0,0001) e nei vegetariani (p <0,0001 e p <0,0001) rispetto agli onnivori, ma non è stata osservata alcuna differenza nell’attività di GPX3 tra i tre gruppi. Analogamente, le concentrazioni sieriche di zinco erano inferiori nei vegani (p = 0,0122) e nei vegetariani (p = 0,0016) rispetto agli onnivori, mentre le concentrazioni sieriche di rame e CPO non differivano.
In conclusione, i modelli alimentari vegetariani e vegani sono associati a un apporto ridotto e a livelli sierici più bassi di selenio e zinco. Tali micronutrienti, dunque, dovrebbero essere più attentamente monitorati nei bambini e negli adolescenti che seguono tali regimi nutrizionali.
Fonte:
- Simon R, Richter E, Lossow K, Fischer M, Längler A, Michalsen A, Weder S, Keller M, Kipp AP, Alexy U. Selenium, zinc, and copper intake and status of vegetarian, vegan, and omnivore children and adolescents: results of the VeChi youth study. Eur J Nutr. 2025 Jul 22;64(5):247.


