L’Organizzazione Mondiale della Sanità richiama l’attenzione su casi di epatiti acute nei bambini, inizialmente segnalati in UK, la cui origine non è ancora stata identificata con certezza

I primi 10 casi di epatite acuta notificati all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al 5 aprile, si erano verificati in Scozia; all’8 aprile i casi complessivi erano diventati 74 in United Kingdom (UK), a seguito di ulteriori indagini.

L’OMS ha dunque richiamato l’attenzione sul tema: casi di epatite acuta per la quale sono stati esclusi come responsabili i virus dell’epatite A, B, C, E, e D dove possibile, e sui quali sono in corso ulteriori studi per chiarirne l’origine, al momento ignota. I pazienti sono bambini principalmente di età inferiore a 10 anni. I casi identificati presentano epatite acuta con enzimi epatici molto alti, spesso ittero, che talora è successivo a sintomi gastrointestinali. In alcuni casi è stato necessario il trasferimento in unità epatiche specializzate e in sei casi il trapianto di fegato.

Gli esami di laboratorio hanno rilevato in diversi casi SARS-CoV-2 e adenovirus, ma non è chiaro il ruolo di questi virus nella patogenesi; non sono stati identificati fattori epidemiologici di rischio e dunque l’eziologia è ancora considerata sconosciuta, mentre sono in corso ulteriori indagini rispetto a possibili infezioni, agenti chimici e tossici.

Successivamente alle segnalazioni arrivate all’OMS da UK, sono stati riportati alcuni casi confermati o possibili in Irlanda (meno di cinque) e altri tre confermati sotto studio in Spagna. L’OMS sta monitorando la situazione con altri Stati membri, il Regno Unito e i partner per casi che si presentino simili. La priorità è determinare l’eziologia di queste epatiti acute, per le conseguenti azioni cliniche e di salute pubblica, ed è importante la raccolta di informazioni: “Gli Stati membri sono fortemente incoraggiati a identificare, indagare e segnalare i casi potenziali che corrispondono alla definizione del caso”, scrive in merito l’OMS.

World Health Organization (15 April 2022). Disease Outbreak News; Acute hepatitis of unknown aetiology – the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland. Available at: https://www.who.int/emergencies/disease-outbreak-news/item/acute-hepatitis-of-unknown-aetiology—the-united-kingdom-of-great-britain-and-northern-ireland