30° Convegno I Pinguini

14-15 novembre 2025, Firenze Palazzo dei Congressi

Sempre più vicini alle stelle…

  

Il bambino fragile

Febbre, febbrona e dolore… alcune categorie di pazienti che hanno la febbre per diversi motivi non possono e non devono essere trattati al pari dei bambini altrimenti sani. Chiara Ghizzi (Bologna) ci chiarirà le idee sul trattamento che deve essere sempre personalizzato. Conoscere per non farsi trovare impreparati.

La salute del sistema immunitario nelle IRR

Le infezioni respiratorie ricorrenti sono la disperazione dei pediatri. Il sistema immunitario dei piccoli deve ‘imparare’ a rispondere agli stimoli infettivi e a volte non fa in tempo. Con Geraldo Palmiero (Viareggio) proviamo ad ‘allenarlo’ in modo che sia più pronto ed efficace.

La vitamina D per la modulazione della risposta immune

La vitamina D ha molteplici attività che influenzano la salute umana. Una di queste è un potenziamento o meglio una modulazione del sistema immunitario. Ce lo spiegherà al meglio il mitico professor Attilio Boner (Verona).

L’enuresi

Fare la pipì a letto può influenzare il benessere emotivo, sociale e fisico del bambino. Comprendere l’enuresi permette di individuarne le cause, intervenire efficacemente con terapie mirate e supportare il bambino e la famiglia nel processo di gestione. Pietro Ferrara (Roma) fornirà un approccio completo ‘chiavi in mano’ nel tempo di una relazione.

 

Sei aware?

Ovvero… Usare bene e al momento giusto un antibiotico. Ora, come spiegherà bene ai colleghi Roberto Mattina (Roma), c’è proprio un semaforo che indica se possiamo procedere o se è meglio aspettare un po’ o proprio fermarsi. Sempre di antibiotici, di come e quando usarli parlerà Attilio Varricchio (Napoli) forte della sua esperienza di otorino: i pediatri sanno bene che la grande maggioranza delle infezioni delle vie respiratorie, soprattutto le alte vie respiratorie, sono di origine virale ma è pur vero che i genitori chiedono sempre di intervenire. Che fare?

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here