D-TOPIC per la cura della pelle del bambino

122
Adorable little baby portrait. Cute baby girl indoor. 6 month child smiling.

Delicata sulla pelle e “robusta” nella difesa della barriera cutanea con azione preventiva verso forme di dermatite e atopie in genere, e azione riparatrice in caso di lesioni di lieve-modesta entità. Sono le potenzialità di D-Topic, crema topica, appositamente formulata per la cura della pelle del neonato, dai primi giorni di vita e per tutta l’età pediatrica. Nata dalla ricerca scientifica italiana – dalla collaborazione dell’Università di Perugia e di ricercatori di Buona Spa, Società Benefit – vanta al proprio interno un “ingrediente” innovativo: una combinazione di vitamina D e argento colloidale. Studi di laboratorio, in vitro, attestano efficacia preventiva e protettiva di D-Topic, assenza di effetti collaterali e rapidità di azione.

D-Topic: potenziale utilizzo

D-Topic è una crema topica, quindi ad applicazione e azione locale, studiata per
“prendersi cura” della pelle del bambino, frequentemente esposta a problematiche
tipiche dell’età neonatale, nel primo anno di vita e in età pediatrica, quali screpolature,
pelle secca, dermatite da pannolino, dermatite da contatto. Inoltre, il D-Topic
può essere impiegato come coadiuvante nel trattamento di varie forme di dermatiti
atopiche, in associazione a terapie farmacologiche laddove necessario.

 

D-Topic: meccanismo d’azione

D-Topic ha duplice finalità: agisce in prevenzione, rafforzando la barriera cutanea
ancora immatura del neonato e, di conseguenza, contrastando la possibile
insorgenza di problematiche cutanee; agisce in acuto, per lenire ad esempio
stati irritativi, arrossamenti o piccole lesioni cutanee. Le azioni preventiva e riparatrice
sono state dimostrate con uno studio in vitro, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Molecular Sciences.

Una volta individuata la combinazione ideale di vitamina D e argento colloidale da applicare con sicurezza sulle cellule della pelle, questa è stata applicata su una lesione di 9 millimetri ed è stato osservato il tempo di cicatrizzazione rispetto all’applicazione della sola vitamina D o del solo argento colloidale.

Nel caso dell’applicazione della combinazione vitamina D e argento colloidale è stata osservata una chiusura completa e strutturata della ferita dopo 18 ore, a differenza
dell’applicazione delle singole sostanze che hanno comportato invece una chiusura limitata delle ferita.
Successivamente, grazie alla studio dell’espressione genica e proteica è stato dimostrato che la combinazione vitamina D e argento colloidale regola la produzione di ceramidi, lipidi abbondanti nella pelle che fungono da “scudo” e asse portante della barriera cutanea.

 

Una volta individuata la combinazione ideale di vitamina D e argento colloidale da applicare
con sicurezza sulle cellule della pelle, questa è stata applicata su una lesione di 9 millimetri ed è stato osservato il tempo di cicatrizzazione rispetto all’applicazione della sola vitamina D o del solo argento colloidale.

Nel caso dell’applicazione della combinazione vitamina D e argento colloidale è stata osservata una chiusura completa e strutturata della ferita dopo 18 ore, a differenza dell’applicazione delle singole sostanze che hanno comportato invece una chiusura limitata delle ferita.

Successivamente, grazie alla studio dell’espressione genica e proteica è stato dimostrato che la combinazione vitamina D e argento colloidale regola la produzione di ceramidi, lipidi abbondanti nella pelle che fungono da “scudo” e asse portante della barriera cutanea.

D-Topic è un prodotto cosmetico a base di AgarDì, estratto lipofilo di Agaricus titolato in vitamina D e opportunamente arricchito con argento colloidale per fornire la combinazione di vitamina D e argento colloidale che ha dimostrato di avere un’azione riparatrice e protettiva della pelle. Inoltre, è caratterizzato da u’azione idratante, da un’azione lenitiva e da azioni antiossidante, antibatterica, antivirale e disinfettante associata soprattutto all’argento.

D-Topic è in due formulazioni: crema da 30 ml e spray da 100 ml. Sono formulazioni che contengono alcuni eccipienti che ne garantiscono la buona consistenza, ovvero facilmente spalmabili con un leggero massaggio, rapidamente assorbibili e inodore, valore aggiunto per prodotti per l’età pediatrica e qualità gradita anche alle mamme.