Una federazione che unisce per la salute dei bambini

3341

People abstractOltre trenta società scientifiche, associazioni e organizzazioni nell’area pediatrica unite in un federazione, perché sia unica la voce di chi opera per il bambino e la sua salute. Una unione che porti a un’interazione maggiore con le istituzioni e a un peso maggiore dal punto di vista sociale e mediatico. Si chiama Federazione delle Società scientifiche e delle Associazioni dell’Area pediatrica (FIARPED) e la sua nascita è frutto dell’iniziativa di Società italiana di pediatria (SIP), Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA), Associazione culturale pediatri (ACP) e Federazione italiana medici pediatri (FIMP). Spiega Giovanni Corsello, presidente SIP, che sarà alla guida di FIARPED: «Crediamo che si debba operare insieme per garantire al bambino una assistenza e una legislazione che tengano conto dei suoi bisogni e dei suoi diritti. Dobbiamo garantire la specificità delle cure pediatriche nel territorio e in ospedale, con particolare riguardo ai bambini con malattie croniche e rare, in sinergia con le aree specialistiche affini, quali la neuropsichiatria infantile». Programmazione, condivisione, e coordinamento di tutti gli interventi necessari per la prevenzione, l’assistenza e i programmi formativi, dalla nascita all’età evolutiva, in un network, dice ancora Corsello, che “coinvolga non solo pediatri e operatori sanitari, ma anche famiglie, istituzioni e media, ciascuno con le proprie competenze e i propri ruoli”.

2 COMMENTI

  1. Salve,
    le sinergie sono sempre foriere di progresso e sviluppo . La FIARPED non fa eccezione poiché sono sicuro riuscirà a coniugare e coordinare i vari profili coinvolti nella salute dei soggetti in età evolutiva: pediatri, genitori, insegnanti .
    Vorrei comunque sommessamente proporre che questa federazione dovrebbe coinvolgere anche noi della SIOI ( Società Italiana di Odontoiatria Infantile) poichè insieme ai pediatri siamo gli specialisti che più hanno contatto con i piccoli pazienti e che da un coordinamento potrebbero meglio mettere a frutto le strategie di prevenzione e cura.
    Cosa ne pensate?
    Cordiali saluti
    Santi Zizzo

  2. […] questa situazione. Il Pediatra accoglie quindi con estremo piacere la costituzione della Federazione delle Società scientifiche e delle Società dell’Area pediatrica (FIARPED) voluta dall’attuale Consiglio direttivo SIP per dare una voce unitaria a tutti i professionisti […]

Comments are closed.